Dal 1° settembre all'ospedale S. Antonio Abate ci saranno nuove destinazioni per gli uffici del Centro Unico Prenotazione dell’ASP. Tutti gli sportelli del C.U.P. saranno infatti allocati nella hall dell’ospedale, mentre le postazioni dedicate all'Accettazione Sanitaria, attualmente posizionate nella hall, si sposteranno nei locali attigui alla portineria esterna, attualmente occupati dal CUP. Con la nuova disposizione, predisposta dall’unità operativa Governo delle liste d’attesa e CUP, ci sarà così la possibilità di aumentare il numero di sportelli aperti per il pubblico. L'orario degli sportelli del C.U.P. viene inoltre ampliato, anticipando l’apertura alle 8.15, così da agevolare gli utenti che devono fruire delle prestazioni del laboratorio analisi.
“Certo nei primi giorni ci sarà qualche piccolo disagio – spiega il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola - e per questo si chiede la collaborazione dell’utenza, anche se predisporremo un’apposita segnaletica, ma a regime questo miglioramento organizzativo faciliterà la fruibilità del CUP in ospedale”.
NUOVI LOCALI ASP - E’ stato siglato oggi al Comune di Favignana, il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Asp di Trapani per l’utilizzo dei nuovi locali destinati a migliorare il livello qualitativo dell’assistenza sanitaria nelle Isole.
Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, On. Baldo Gucciardi, il sindaco, Giuseppe Pagoto, e il direttore del Distretto Sanitario di Trapani, Osvaldo Ernandez, hanno firmato i documenti relativi all’accordo tra i due Enti, che è stato illustrato nel dettaglio:
“Il servizio sanitario nelle nostre Isole funziona, sia quello di base che quello legato all'emergenza - ha detto il sindaco Pagoto - e riteniamo che poterlo affermare anche nel periodo estivo, quando la popolazione si moltiplica fino a raggiungere numeri davvero importanti, come adesso, sia in terra che per mare, sia un risultato non indifferente. L’obiettivo raggiunto oggi ci avvicina a nuovi obiettivi e risultati frutto di un lungo lavoro e di decine di incontri svoltisi in Assessorato Regionale, al qualei do atto, assieme all’Azienda provinciale, di aver tenuto in seria considerazione le nostre richieste. Con questo protocollo potenzieremo la guardia medica di Levanzo; implementeremo, concedendo all’Asp un locale a Favignana, i servizi esistenti con quelli specialistici, e scongiureremo a Marettimo la chiusura della farmacia oltre a potenziare la guardia medica stessa. A tutto questo si aggiunge il prolungamento del servizio dell'idroambulanza, l'avvio dei lavori per il centro dialisi e il potenziamento dei servizi legati all'assistenza sanitaria dell'Istituto penitenziario”.
Particolarmente soddisfatto l’Assessore Regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, per “l’iniziativa che aumenta la qualità del livello di assistenza sanitaria nell’Arcipelago delle Egadi”. L’On. Gucciardi, che presenterà lunedì prossimo la nuova rete ospedaliera della Regione, incentrata sulla rete del sistema emergenza-urgenza, ha assicurato il proprio impegno affinché vengano potenziati i servizi specialistici necessari alla popolazione, accennando ad ulteriori investimenti per il prossimo futuro nelle Isole.