Tutto pronto a Favignana per la tredicesima edizione del Premio Saturno che di svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 Settembre. La manifestazione organizzata da Telesud e Camera di Commercio è nata come un riconoscimento per i mesterianti del mare, per le antiche e nobili eccellenze che tanto hanno dato alla storia trapanese e che ora continua con la premiazione delle eccellenze del territorio.
Nel corso della tre giorni, in programma a piazza Matrice, saranno premiate le eccellenze del territorio. Nella prima giornata si partirà come sempre, alle 19, con il primo dei tre talk in programma dal titolo " Turismo: quale futuro in Sicilia?". Alle 21.45 l’inizio ufficiale con la prima serata di premiazioni. Sul palco ci saranno il presidente di Telesud Massimo Marino, il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace ed il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto. Alle 22.30 la compagnia di navigazione Liberty Lines presenterà in anteprima assoluta sul palco del Premio Saturno la nuova Stazione Marittima di Favignana. Un ulteriore gesto di attenzione che la compagnia di navigazione del comandante Morace ha voluto rendere al territorio egadino. Infine, lo spettacolo dello showman Sasà Salvaggio.
La manifestazione continuerà sabato 10 settembre. Alle 19 si parlerà di sport assieme ad i protagonisti della prossima stagione sportiva in provincia con la partecipazione del decano dei giornalisti sportivi Italo Cucci. In serata, le altre premiazioni per poi chiudere con la musica di RMC 101 che con i suoi vocalist ed i suoi deejay allieterà il sabato notte, sempre in piazza Matrice. La tredicesima edizione del Premio Saturno si chiuderà domenica. Alle 19, l’ultimo dei talk show dedicato alla pesca con ospiti il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, l’azienda Nino Castiglione, l’enograstronauta Peppe Giuffrè ed il direttore dell’ASP Fabrizio De Nicola. Alle 21.45 saranno consegnate le ultime statuette per poi chiudere con il cabaret di Ernesto Maria Ponte.
Anche quest'anno, diversi gli imprenditori e le personalità che saranno premiate. Quest’anno ci sarà un riconoscimento molto speciale: il cane Leo, il meticcio ridotto in fin di vita dopo essere stato vigliaccamente colpito con un’arma da fuoco da un ignoto aggressore. Una storia toccante, passata alla ribalta dei media nazionale e lanciata in anteprima proprio da Telesud, che fortunatamente ha avuto un lito fine: Leo, dopo che perse il suo anziano padrone, l'inseparabile Peppe "Alfredo" come lo chiamava la gente del posto, lo vegliò davanti la bara in chiesa andando addirittura a trovarlo al cimitero nei giorni seguenti, da solo e straziato per la perdita. Il cane Leo vive ora una nuova vita: a Milano ed in buona salute: sarà presente sul palco di piazza Matrice nella "sua" Favignana, tornato per l'occasione con la sua nuova proprietaria, per ritirare "di persona" il Premio Saturno.
Il Premio Saturno è stato ideato e lanciato tredici anni addietro da Telesud, e che ha premiato una lunga serie di personaggi che tanto hanno dato alla Sicilia in termini di "valori", magari meno materiali se vogliamo... ma certamente altamente significativi per la nostra isola. Dalla cultura allo spettacolo, dal sociale allo sport per finire con "la legalità" premiando alcune figure che hanno dato con il loro esempio, anche a rischio della vita, un’impronta determinate ai siciliani. È il caso dell'ex questore Calogero Germana', scampato ai killer corleonesi sul lungomare della Tonnarella, quando era commissario a Mazara del Vallo. Ma certamente, anche la provincia che produce. Circa un centinaio le aziende premiate in questi tredici anni: in tanti settori trainanti come il turismo, il comparto vitivinicolo, il marmo ed il commercio di vario genere. Spesso individuati, soprattutto quest'ultimi, dalla Camera di Commercio di Trapani, entrata sin da subito in partnership con l’emittente Telesud per la gestione dell'evento. Un appuntamento che da 4 anni è diventato un vero e proprio happening sul territorio con una tre giorni aperta al pubblico, piena di spettacoli, intrattenimento ed approfondimenti giornalistici, itinerante per la provincia. In occasione del decennale la manifestazione venne organizzata sul lungomare di Trapani; l'anno successivo come prestigioso prologo del Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo e la dodicesima edizione a Marsala. Quest'anno la location sarà l'incantevole piazza Matrice di Favignana. La squadra di DeeJay e vocalist di RMC 101 si alternerà alla conduzione e all’intrattenimento musicale con il live di DJ Marietto, Dj Massimino B e tra le voice, Vittoria Abbenante, Giro Orlando, Antonio Mistretta e le dirette live con Gaspare Max Morana e in regia Fabry Ciaramidaro.