11,40 - Il Psi a Marsala sta giocando. Consiglieri e vertici del partito non viaggiano sullo stesso binario. Lo dimostra il commento di Nino Oddo, capo dei socialisti in provincia di Trapani, che mette un freno alle dichiarazioni dei consiglieri comunali che hanno proposto non solo Chianetta assessore al posto della Cerniglia, ma come abbiamo scritto stamattina, anche Vito Cimiotta segretario del partito. Nino Oddo è pronto a riproporre la Cerniglia (e anche il marito...) segretaria del Psi a Marsala.
"Ottimo giovane, con un grande futuro, lo stimo - ha detto Oddo di Cimiotta. Ma per fare il segretario nel Psi occorrono almeno due anni di iscrizione e Vito la prima tessera la prenderà domenica. Confermo la linea elaborata in questi mesi: Lucia Cerniglia merita la conferma alla guida del partito, poi procederemo all'avvicendamento assessoriale, rispetto al quale non ho pregiudizi nei confronti di nessuno. I socialisti hanno uomini e donne che possono rappresentarli degnamente in giunta, ma il congresso si occuperà' sopratutto della qualità della vita dei marsalesi, al centro del nostro impegno nei prossimi anni".
6,30 - Ignazio Chianetta assessore e Vito Cimiotta segretario del partito. Sono i due affondi che sta tentando il Psi di Marsala per far fuori il suo assessore e segretario Lucia Cerniglia. In questi giorni i socialisti hanno cominciato a giocare a far saltare il tavolo. I quattro consiglieri comunali, Ignazio Chianetta, Michele Gandolfo, Vito Cimiotta, e Arturo Galfano si sono visti e hanno deciso la linea. Hanno chiesto al sindaco Alberto Di Girolamo di sostituire la Cerniglia, che si occupa di sport, turismo e spettacoli, con Ingazio Chianetta, che è stato eletto con “Oltre i colori”, una formazione politica che sosteneva il candidato sindaco Massimo Grillo.Chianetta è stato il primo a fare il salto della quaglia in questa consiliatura, e adesso tenta la scalata al quartiere spagnolo, a fare l'assessore, cosa che aveva già fatto con Renzo Carini. Il sindaco non sa, in queste ore, chi sia meglio (o peggio) tra Chianetta e Cerniglia. “Il suo partito ha le idee confuse, e così fa lavorare tutti male”, ha detto ieri il sindaco in consiglio comunale a Michele Gandolfo, da tutti ritenuto il “gran” manovratore delle strategie socialiste. Il sindaco potrebbe, se si scoccia ancora un po', far fuori il partito socialista dalla rappresentanza in giunta e mettere qualcuno di sua fiducia. Questa linea dei consiglieri di Marsala è “una fuga in avanti”, ha detto il deputato regionale Nino Oddo. “Tutto si decide nella assemblea”, ancora Oddo in vista del congresso del Psi. I consiglieri quindi hanno intenzione di far votare Vito Cimiotta. L'ultimo, assieme a Galfano ad entrare nel Psi. E nuovi elementi potrebbero aderire, si fa la voce di Angelo Di Girolamo, del Pd.
Il Psi pare stia giocando con una trottola. Tant'è che in consiglio non si capisce chi è seduto in maggioranza, chi in opposizione, chi fa parte di un gruppo chi di un altro. E Flavio Coppola, che è capogruppo Udc, ieri, a Sala delle Lapidi si è confuso un po' e ha chiesto un “po' di ordine” al presidente del consiglio comunale. Sono “scosse di assestamento”, dice Enzo Sturiano. E tutto può cambiare.
Nel frattempo ieri è stata giornata di interrogazioni. C'era il sindaco e buona parte della sua giunta. Non c'era Anna Maria Angileri, volata negli Stati Uniti come fa spesso dalla figlia, e non ha potuto ascoltare chi chiedeva le sue dimissioni per la situazione nelle scuole di Marsala. Le ha chieste prima Aldo Rodriquez, dei 5 Stelle, e poi, a sorpresa, Angelo Di Girolamo, del Pd. Richieste che nascono dagli ultimi eventi nelle scuole marsalesi e dalle sue dichiarazioni: ”tutto va bene”.
Non c'era la Cerniglia, che l'hanno intravista molto dispiaciuta per gli attacchi dei suoi consiglieri. Per il resto il film comincia col copione delle domande e delle risposte.
Aldo Rodriquez chiede notizie dello streaming. Giovanni Sinacori aspetta il sindaco e parla del suo settore, dell'agricoltura. Fa il punto sulla vendemmia, e sui prezzi dell'uva sempre bassi e dell'agricoltura in crisi. Propone la prima conferenza provinciale per l'agricoltura e per la viticoltura.Propone anche l'istituzione di una commissione per i prodotti a marchio De.Co. Giusi Piccione ha chiesto chiarezza al Psi e ha attaccato la Angileri sullo stato delle scuole di Marsala dopo i crolli di intonaci a Giardinello: “L'assessore Angileri ha detto che tutto andava bene”. Michele Gandolfo sorride davanti il sindaco, col ghigno di chi vuole incastrarlo. Solleva il problema dello Stagnone, e della barriera che si è creata a San Teodoro: “c'è il rischio di desertificazione dello Stagnone”. Della spiaggia di Salinella in stato d degrado, del Prg, della proroga del contratto con Aimeri, del PalaBellina che ha infiltrazioni d'acqua, del Palasport. Il sindaco ha dato “disponibilità massima per lavorare per l'agricoltura. “Sulle scuole, quasi tutte sono sicure. Ce l'hanno assicurato i nostri tecnici, abbiamo notato che qualche soffitto ha qualche problema. Ma non ci sono scuole chiuse. Con l'area vasta possiamo sistemare lo Stagnone. Bisogna trovare i fondi a livello europeo e sempre con questi dobbiamo sistemare anche Salinella e tutta la costa.”.
Il sindaco assicura “impegno massimo per mettere ordine ad Amabilina”. Interpellato sul patto per la Sicilia, il sindaco dice che c'erano delle opere finanziate qualche anno fa, ma non c'erano più i soldi. “Non era scontato che li rimettessero. Il presidente ci ha messo 1,3 milioni per palazzo Grignani”.
Ginetta Ingrassia ha anche lei evidenziato la situazione delle scuole chiedendo maggiori controlli negli istituti scolastici.
Pino Milazzo sulla illuminazione e i disservizi ad essa legati ha evidenziato che fino a qualche tempo fa c’era un numero a cui i cittadini potevano chiamare per segnalare guasti , a detta del consigliere il numero non sarebbe più raggiungibile.
Rosanna Genna chiede lumi sui tanti box del mercato ancora chiusi che si potrebbero dare in affidamento ai giovani desiderosi di intraprendere una attività, pone poi l’accento sull’affidamento della palestra Bellina che sembra essere scaduto da un po’ e, la consigliera di Forza Marsala, chiede a che titolo gli affidatari stiano ancora lì dentro ponendo la questione della responsabilità laddove qualche incidente si dovrebbe verificare . In ultimo la stessa consigliera interroga l’assessore Ruggieri sullo stato economico della casa di riposo e sul rischio chiusura della stessa.
L’assessore, interrogata, risponde che si sta lavorando sul risanamento dei debiti della casa di riposo o quantomeno ci si sta provando, immediata la smentita del vice presidente del consiglio, Arturo Galfano, che, effettuato sopralluogo, ha constatato lo stato di gravi irregolarità tanto che il Prefetto ha ordinato il trasferimento in altra struttura di 35 extracomunitari.
Chiude la lunga scia di interrogazioni il consigliere Angelo Di Girolamo, bandiera Pd, che chiede ufficialmente, anche lui, le dimissioni dell’assessore Angileri per tutti i disservizi che in apertura di anno scolastico si sono verificati in alcune scuole della città, cita il consigliere quelle di Giardinello e di Pastorella. Poi si torna a casa un po' prima, dopo battute e sorrisini sulla possibilità di vedere Chianetta assessore.