Paolo Ruggieri, ex Forza Italia, ora è tra i coordinatori di questo gruppo politico chiamato Progettiamo Marsala. Che in questi giorni è intervenuto sulla situazione delle scuole a Marsala. Ci sono stati dei crolli di intonaci a Giardinello e altre scuole non se la passano bene.
Però l'assessore Anna Maria Angileri ha detto altro.
Che le scuole sono sicure.
Una dichiarazione improvvida. Non è così, perchè abbiamo avuto una serie di episodi nelle ultime settimane. Anche a Dammusello, a Spagnola, a Bosco, e in altre scuole ci sono stati problemi.
La vostra consigliera Giusi Piccione ha presentato un atto d'indirizzo.
E' la nostra punta di diamante, è portavoce di un gruppo di persone che ha voglia di confrontarsi.
Però l'amministrazione minimizza il problema delle scuole.
Io sfido il sindaco.
Addirittura.
Andiamo nel giorno che vuole con chi vuole in 5, 10 scuole di Marsala. Lui davanti a testimoni mi deve affermare che vanno bene, e che non ci sono bagni chiusi, soffitti con crepe, gradini sconnessi, cornicioni pericolanti, scale e palestre con problemi.
Perchè l'amministrazione dice che create allarmismo?
Sottovalutano il problema. Sarei prudente, al posto loro, nel dire che tutte le scuole hanno il certificato di staticità. Non è così. Credo di saperlo, è una certificazione che dice che la scuola non cade se non c'è il terremoto. Dovremmo prevenire, senza creare allarmismi. Se già nelle vie d'accesso ci sono problemi è un pericolo. Se si vogliono educare i bambini ad essere cittadini modello ma se fuori ci sono boschi incolti e topi, non è un buon esempio. A Ranna sono stati trovati i topi. La sicurezza almeno. Ho incontrato delle mamme preoccupate.
Non è che siete voi che le fate preoccupare?
No, anzi, le tranquillizziamo. Non mi si venga a dire tutto ok, quando poi ci sono diversi episodi.
Però il sindaco ha riaperto la piscina, palazzo Grignani, il luogo dei mille.
Ha fatto bene. Siamo contenti quando si fanno cose buone. Ma appiattirsi su un perbenismo, per usare un termine appropriato, non va bene.
Secondo lei è quello delle scuole il principale problema di Marsala in questo momento?
Non solo, c'è la pubblica illuminazione che è assente in diversi punti della città. Sul lungomare che porta ai lidi, in via vecchia Mazara, via Trapani. Mi è stato riferito che le luci si spengono alle 5.30 perchè fa ancora buio.
Il sindaco però dice che tutti questi problemi se li è trovati. I bus vecchi, la luce e altro. Non è che ha la bacchetta magica.
Sì, ma li ha trovati 15 mesi fa. Ha trovato cose da fare e cose fatte. Per esempio non ha risolto la questione dei dirigenti del Comune. Non funzionano i servizi, ma se c'è qualcuno che ha la responsabilità su se stesso forse questo Comune potrebbe lavorare meglio. Io scrissi al sindaco una lettera aperta dicendo di fidarsi di più, di liberare questi assessori che sono troppo ingessati. Ma anche di dare qualche risposta anche a noi. Perche siamo un gruppo che propone e che è attento a ciò che succede in città.
E con gli altri di opposizione vi trovate bene?
Spesso tacciono e fanno una politica più soft.