Una grande opportunità lavorativa per i giovani siciliani giunge dall’approvazione in graduatoria dei Gal, che decreta la fase operativa del Piano di Sviluppo Rurale. È disponibile la somma di 180 milioni di euro per valorizzare i territori rurali e promuovere i prodotti locali, per progetti che potranno coinvolgere ben oltre 350 comuni siciliani. La progettazione sarà gestita dai gruppi di azione locale esistenti in Sicilia, che ammontano a 22 unità, e che rappresentano dei riferimenti per la gestione delle risorse per la valorizzazione dei territori. L’auspicio della classe politica è quello che i singoli cittadini possano cogliere l’occasione di sposare nuove iniziative, in grado di creare un impegno lavorativo nel futuro. Gli interventi riguardano iniziative legate ad attività produttive o di valorizzazione del patrimonio ambientale e agricolo siciliano. L’onorevole Paolo Ruggirello, membro della terza commissione regionale Attività Produttive, parla dell’opportunità dei Gal come uno strumento utile anche per i giovani che vogliono mettersi in gioco nella loro terra. Forte dell’esperienza maturata nell’analisi dei contesti produttivi siciliani, il deputato trapanese sottolinea la presenza di ben tre areali interessati ai fondi disponibili; si tratta del Gal Golfo di Castellammare con una disponibilità progettuale di 4 milioni di euro circa, del Gal Elimos con 4,7 milioni di euro e del Gal Valle del Belice con circa 3 milioni di euro.
DELEGAZIONE UCRAINA - Il deputato questore, Paolo Ruggirello, ha ricevuto a Palazzo dei Normanni a Palermo la prestigiosa delegazione dell’Ucraina composta dal responsabile relazioni industriali Ucraina Mediterranea Giancarlo Vinci; dal vice presidente Ucraina Mediterranea Anastasiya Vinci; dal vice ambasciatore e capo dell'ufficio commerciale dell'Ambasciata d'Ucraina in Italia Kapustin Aleksandr. A fare gli onori di casa all’Ars anche il dirigente medico Franco Augusto D'Ancona.
Il deputato trapanese ha accolto gli ospiti tenendo un incontro colloquiale, durante il quale si è parlato delle opportunità che la Nazione Ucraina offre, a partire dalla possibilità di aprire società in breve tempo, usufruendo di un regime fiscale agevolato nonché l'opportunità di poter operare sul mercato Europeo usufruendo, attraverso la DOGFA, dell'azzeramento dei dazi doganali per attività di export che import. Elementi che permettono di operare per un consolidamento dei rapporti Siculo-Ucraini attraverso una prossima visita, nel mese di marzo, che l’onorevole Ruggirello organizzerà con una delegazione siciliana direttamente che sarà ricevuta in Parlamento, in occasione di una tavola rotonda a cui parteciperanno alcuni deputati Parlamentari della Rada Ucraina, al fine di poter individuare nella capitale gli strumenti adatti per una proficua e concreta interconnessione sinergica tra la Sicilia e la Nazione Ucraina. Ucraina Mediterranea ha manifestato riconoscenza al consigliere comunale di Trapani Nicola Sveglia, che è stato il tramite dell’incontro, e che si è fatto carico dell’impegni di concretizzare la costruzione di una strategia per aprire un nuovo fronte di interscambio fra i due paesi.