Sono piovute polemiche al triplice fischio di chiusura del sig. Emilio Saia della sezione di Palermo che ha diretto l'impegno di campionato valevole per la 12^giornata di andata, tra i locali del Marsala 1912 e il Dattilo Noir. Stava profilandosi un pari a reti bianche, dove non ne ha giovato, certamente, lo spettacolo nello spelacchiato terreno di gioco del "Municipale" di Marsala, fino a quando il sig. Saia all'89 ha accordato un calcio di rigore in favore degli ospiti per un contatto veniale in area di rigore azzurra. Ma pochi giri di lancette più tardi, al 92', nel tentativo estremo di pervenire alla rete del pareggio e portare più uomini possibile a saltare su un calcio d'angolo, Maltese, portiere dei locali, effettuava un dribbling e veniva agganciato in area da un avversario, Saia non se la sente di concedere due rigori in pochi minuti e sorvola sull'accaduto. Due episodi che hanno fatto scattare la rabbia dei rappresentanti azzurri che hanno disertato la sala stampa per le interviste post-gara. C'è anche chi tra i collaboratori della società in settimana promette di far sentire la propria voce al Comitato Regionale, stilando una serie di torti arbitrali occorsi nelle gare disputate contro Riviera Marmi e Pro Favara. Qualche ora dopo l'evento sportivo, è stato emesso un duro comunicato stampa che esplica le ragioni di tale singolare protesta:
Lo Sport Club Marsala 1912 visto, il momento delicato che sta affrontando la società, e vista la più totale mancanza di rispetto istituzionale che ci è stato riservato nella giornata odierna, con un arbitraggio a nostro avviso scandaloso, capace di vanificare l’ottima prestazione svolta dai nostri giovanissimi atleti per 90 minuti, comunica che, a partire da oggi, fino a nuove comunicazioni, i tesserati del Marsala 1912 osserveranno il silenzio stampa.
Pertanto, l’unico organo che da questo momento rilascerà eventuali dichiarazioni e/o comunicazioni sarà l’Ufficio Stampa della società.
Emanuele Giacalone