"Mi proporrò come candidato alla presidenza della Regione Siciliana ma non sarò l'unico e la scelta verrà comunque fatta dalla gente attraverso il voto sulla piattaforma Rousseau. Come ho sempre detto, io sono uno strumento di questo progetto politico". Lo ha detto all'Adnkronos il deputato regionale all'Ars del Movimento Cinque Stelle Giancarlo Cancelleri parlando delle prossime elezioni regionali.
Cancelleri ha spiegato che l'iter per i candidati a governatore e per i componenti delle liste sarà avviato "solo dopo la chiusura delle liste per le comunali in tutte le città siciliane coinvolte dal voto. Vogliamo distinguere i due momenti - sottolinea - perché vogliamo fare le cose per bene". Le candidature, aggiunge, "saranno scelte con i nostri metodi: le votazioni online".
Da sabato al 12 marzo, i grillini organizzeranno alcune iniziative in 150 piazze dell’Isola con l’intento di “scrivere insieme il programma di governo per la nostra terra”. L’iDay – questo è il nome dell’iniziativa - è stato lanciato questa mattina con un post sul blog di Beppe Grillo. “Questo – si legge sul sito del leader ed ex comico genovese - sarà un anno di grande impegno e di grandi emozioni per i siciliani, le elezioni regionali si avvicinano e per il M5S discutere e confrontarsi sui temi è una prassi irrinunciabile. Per questo motivo la scrittura del programma, col quale ci presenteremo alla competizione elettorale, avverrà grazie al contributo di tutti i siciliani”.