Il Comune di Petrosino ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori extracanone per la realizzazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione, per il ripristino di quelli esistenti ammalorati o dismessi, per l’adeguamento normativo degli impianti esistenti”, che inizieranno nel mese di marzo 2017 e saranno completati entro i 90 giorni previsti.
Dalla periodica ricognizione degli impianti, infatti, è emersa la necessità di intervenire per la manutenzione straordinaria e ristrutturazione, ovvero sostituzione di quadri elettrici fuori norma o di sostegni ammalorati o dismessi, con la necessità anche di realizzare nuovi impianti di pubblica illuminazione a completamento della rete esistente.
Verranno eseguiti lavori per l’adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione, tra cui l’installazione di nuovi quadri, la sostituzione dei sostegni e dei pali in acciaio; per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione e ampliamento di quelli esistenti nelle seguenti vie: via Rodari, via Inghilterra, via Melograno, via Piemonte, piazzale Roma, via Capuana, via di collegamento viale De Vita/ via G. Falcone; per il ripristino linee vandalizzate da furti di rame nelle seguenti vie: via dei Platani, via Gianinea, lungomare Biscione, via Leonardo Da Vinci, via Trapani, via Cafiso.
Il progetto di cui si parla rientra nella convenzione CONSIP – servizio luce – lotto 8 Sicilia – , della durata di nove anni (2014/2023), per la gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Petrosino, che prevede un importo complessivamente stimato di € 444.822, 92.
INGOMBRANTI. A partire da lunedì prossimo, 20 febbraio2017, sarà attivo su tutto il territorio del Comune di Petrosino il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti “porta a porta”. I cittadini sono pertanto invitati a chiamare il seguente numero: 0923/731710 (Ufficio U.R.P.) per prenotare un appuntamento con l’addetto al servizio e stabilire giorno e orario del ritiro. Questo servizio prevede il ritiro esclusivamente dei rifiuti ingombranti, che comprendono: reti, materassi, sedie, poltrone, armadi e oggetti simili.
Ricordiamo inoltre che, a partire da martedì prossimo 21 febbraio 2017, sarà attivo il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti classificati RAEE, esclusivamente su prenotazione, chiamando direttamente la ditta “Cellular Service – Wè RAEE” di Marsala, che si è aggiudicata la gara d’appalto, al numero 0923/982653. Un operatore programmerà insieme all’utente il giorno e l’ora in cui avverrà il ritiro dei rifiuti. Rientrano tra i rifiuti RAEE: frigoriferi, congelatori, apparecchi per il condizionamento, lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, vecchi schermi a tubi catodici CRT, moderni schermi a LED, al Plasma e nuove tecnologie, aspirapolvere, macchine per cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, computer, stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori, apparecchi radio, plafoniere, lampade.