Il 1° aprile si terrà al Rouge et Noir di Palermo un corso di scrittura che avrà come docente Evelina Santangelo, scrittrice e docente Holden.
Il corso di scrittura, che inaugura la collaborazione tra il cinema Rouge et Noir e la prestigiosa scuola torinese diretta da Alessandro Baricco,si svolgerà in tre giornate che saranno dedicate alla narrazione il 13 maggio, 27 maggio e 10 giugno. Questo sarà soltanto l’inizio di un percorso che farà nascere a Palermo realtà stimolanti collegate alla scuola madre torinese.
Uno degli obiettivi del corso sarà di rendere «familiari» storie che arrivano da lontano, come provare a far diventare narrazioni condivise storie, invece, più personali.
“La narrazione ha a che fare in gran parte con la «prossimità»: riesce a rendere «prossimi», vicini, o addirittura intimi immaginari e vicende anche lontanissimi da noi e, d'altro canto, riesce a trasformare vicende più personali o private in un patrimonio affettivo, intellettuale, umano condiviso.
Tutto sta, non soltanto, nel COSA si racconta, ma nel COME lo si racconta. E anche nel DOVE lo si racconta: nella narrativa, nel cinema, nel fumetto, nel giornalismo.
La prima lezione viene sempre da quei Maestri che hanno segnato la strada o la hanno modificata, tradita, ripensata, facendone una tutta loro. Questo sarà il motivo portante delle tre lezioni, tra laboratori e riflessioni teoriche.I rappresentanti del Rouge et Noir