La camera penale di Marsala aderisce all'astensione dalle udienze penali indetta dall'Unione delle Camere Penali per far sentire la propria voce su pregnanti temi della giustizia che rischiano di coinvolgere e travolgere i diritti dei cittadini.
"Va segnalata la natura schizofrenica del Disegno di Legge di riforma della giustizia penale - afferma in una nota stampa il presidente Giacomo Frazzitta -. Allungare la prescrizione vuol dire dilatare i tempi della giustizia a scapito del cittadino indagato-imputato, violando la presunzione di innocenza, il diritto alla vita degli imputati e la dignità delle persone, mortificando l'interesse della collettività a conoscere nei tempi più brevi se un imputato è colpevole o innocente".
"Inoltre la proposta estensione del processo a distanza ai processi penali con detenuti produce lo snaturamento del processo con l'applicazione di criteri del tutto estranei ai principi democratici su cui si fonda il sistema accusatorio. L'unione dei penalisti questa settimana avvierà una raccolta di firme per il referendum sulla separazione delle carriere nella magistratura - conclude Frazzitta-. Noi penalisti marsalesi ci riuniremo in assemblea venerdi 24 per discutere anche delle nostre questioni locali prima fra tutte le condizioni delle cancellerie penali e l'agognato trasferimento nei locali del Tribunale nuovo".