Letizia Arcara, consigliera comunale, del gruppo “Cittadini non sudditi”.
Io non parlo solo di Shoah e di foibe.
Ovvio.
Posso fare un elenco delle cose fatte con Oreste Alagna?
Prego.
Abbiamo iniziato chiedendo all'Amministrazione Comunale chiedendo cosa volesse fare sull'agricoltura, poi un tavolo tecnico sul turismo, abbiamo chiesto al trasmissione del Prg, abbiamo sollevato il problema sulla sicurezza, e una relazione sui migranti presenti nel nostro territorio per fare una mappatura. Abbiamo chiesto un tavolo tecnico per il sostegno del commercio nel centro storico, abbiamo presentato un atto per l'area di sosta camper nella zona del Salato, dando anche degli input legislativi, un altro atto per il regolamento cimiteriale, per valorizzare l'ex idroscalo, per creare un piano di lavoro per i giovani. E infine la vicenda della fruizione degli stalli in aeroporto a Trapani per i tassisti marsalesi.
A proposito, il Comune vuole rilasciare quaranta licenze per i taxi. Non sono tante?
Si, bisognerebbe concordare con i tassisti il da farsi.
Il numero ideale?
Una decina.
Ma lei e Alagna siete maggioranza o opposizione? Ha chiesto le scuse dell'assessore Clara Ruggieri, che le ha dato della razzista.
Per me è un capitolo chiuso.
Ha perdonato.
Non c'entra il perdono. Sono serena. C'è stato un convegno sulle foibe, io ho dato un messaggio ai ragazzi per dire loro di riflettere sulla diversità fra l'accoglienza nel 1947 agli italiani nel nord – est, e agli stranieri oggi. E mi hanno bloccato nella parte finale della mia conclusione, una caduta di gusto. Una persona seria chiede scusa.
Ruggieri deve chiedere scusa.
Lasciamo da parte le scuse della Ruggieri. Sto bene lo stesso.
E' persona poco seria.
Una persona seria si ravvede e chiede scusa.
Ripetiamo: ma lei e Alagna siete maggioranza od opposizione?
Ai cittadini non interessa. A loro interessa che io e Alagna continuiamo a lavorare per la città con proposte serie. Questo interessa ai cittadini, non se io sia maggioranza.
Così è troppo facile.
Io parlo di grandi temi, agricoltura e turismo e altro. Poi se l'Amministrazione Comunale non dà risposte o taglia fondi...
Ma se il Sindaco Di Girolamo convoca una riunione di maggioranza, ad esempio sul turismo,lei ci va?
Ho partecipato a delle riunioni, ma abbiamo concluso sempre poco. Se mi chiamano non vado. Una perdita di tempo.