Una nuova denuncia di Enrico Rizzi, l'animalista trapanese del Nucleo Operativo Tutela degli Animali, lancia l'allarme per lo stato di abbandono della vasca all'interno di Villa Margherita. "Diverse sono le segnalazioni fatte all'attuale amministrazione comunale, - riferisce Rizzi in un nota - ma ad oggi nulla è cambiato".
Rizzi ha informarto il vice sindaco, Giuseppe Licata, pregandolo di intervenire in tempi brevi per restituire il decoro della villa e la dignità agli animali ospitati. Ma Licata, secondo quanto raccontato da Rizzi, ha risposto con sfottò alla segnalazione: "Io guardo al futuro prossimo ed auguro a tutti i miei concittadini di vederla eletto consigliere e, chissà, anche nominato assessore al verde ed alla tutela degli animali per una loro migliore condizione di vita. Buon pomeriggio". Rizzi è stata immediata: " La ringrazio per la battuta ma le ricordo che il problema c'è ora, pertanto, invece di guardare al futuro, visto che attualmente è Lei pagato da tutti noi cittadini fino al prossimo 11 giugno e non io, la invito nuovamente a risolvere la questione in tempi brevi per le motivazione esposte".
Il vice sindaco a quel punto ha invitato Enrico Rizzi a rivolgersi all'Assessore competente, chiudendo ogni altro dialogo e dimostrando di essere totalmente disinteressato alla questione. Rizzi ha così telefonato al Comandante della Polizia Municipale Biagio De Lio e dell'Assessore Franco Briale. Entrambi, si sono resi subito disponibili a risolvere la questione già nella giornata di domani.
"Il comportamento del vice sindaco è veramente deplorevole. Ha pensato bene di sfottermi, di far polemica, invece di collaborare in maniera pacifica per un problema della nostra città e per il quale è pagato da me e dai miei concittadini. Questa Amministrazione per fortuna ormai ha poche settimane di vita. Poi nessuno si stupisca se quando annuncio, qualora eletto, di voler mettere in riga qualcuno all'interno dell'Amministrazione Comunale, scoppia un caso e tutti saltano dalla sedia innervositi. Chissà perchè.... " - è il commento di Enrico Rizzi.
E' giunta in redazione una nuova nota da parte di Rizzi, il quale comunica di essersi incontrato con l'assessore Briale, proprio a Villa Margherita durante i lavori di bonifica della vasca: "Desidero comunicarvi che questa mattina sono stato contattato telefonicamente dall'Assessore alla Tutela degli Animali del Comune di Trapani, Franco Briale, il quale mi ha voluto incontrare in merito alla vicenda della vasca della Villa Margherita. Lo stesso mi ha voluto incontrare proprio alla villa per farmi notare come si stessero effettuando i lavori di pulizia della vasca. Tanto vi dovevo per opportuna e doverosa conoscenza anche se, permettetemi lo sfogo, continuo a ritenere assurdo che per riportare alla normalità alcune situazioni anomale della nostra città, debba intervenire per forza il sottoscritto, perché altrimenti, tutto tace e rimane fermo".