Si terrà venerdì 28 aprile, fra Alcamo e Castellammare del golfo, una Giornata Ecologica, organizzata dall'associazione ambientalista ECO'!, che ha lo scopo di informare sulla vicenda della "finta delocalizzazione" della Distilleria Bertolino di Partinico e del rischio della costruzione di un inceneritore ad appena 2 km da Alcamo.
Con il pretesto della delocalizzazione della propria azienda, la nota imprenditrice è riuscita a farsi approvare dal Consiglio Comunale di Partinico una variante al Piano Regolatore che prevede il cambio di destinazione d'uso di un'area di 16 ettari, in contrada Bosco Falconeria, da agricola ad industriale.
Questo le consentirà la costruzione di un non ben definito impianto a biomassa per la produzione di energia elettrica, che a detta di molti esperti e di alcuni, precisi, indizi si potrebbe configurare come un vero e proprio INCENERITORE di RSU.
Questo progetto ha provocato la sollevazione non solo degli imprenditori turistici della zona, ma anche dei sindaci di Alcamo, Castellammare del Golfo, Balestrate ,Trappeto ed altri del comprensorio. Tutti convengono che l'area del Golfo di Castellammare, che sta vivendo un momento di grande espansione turistico- ricettiva, sarebbe fortemente penalizzata dalla costruzione di un simile impianto industriale. Fra l'altro questi comuni sono all'avanguardia in Sicilia nella raccolta differenziata dei rifiuti ( Alcamo ha raggiunto il 65% ).
La giornata si articola in due momenti: la mattina una ECONUOTATA da Cala Capreria alla spiaggia di Guidaloca, cinque chilometri di mare che verranno percorsi da Enzo Favoino, eco-swimmer, che utilizza questo genere di manifestazioni sportive per richiamare l'attenzione sui temi della sostenibilità ambientale. Sarà accompagnato da una barca appoggio dell'IISS P. Mattarella- D. Dolci di Castellammare del Golfo, con a bordo alcuni studenti e docenti della scuola.
Nel pomeriggio, lo stesso Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe, sarà uno dei relatori del CONVEGNO "Si al riciclo, No agli inceneritori" che si svolgerà ad Alcamo alle 17, al Centro Congressi Marconi, insieme a Mimmp Fontana, della Direzione nazionale di Legambiente ed assessore all'Ambiente del Comune di Agrigento. Saranno presenti, fra gli altri, i rappresentanti del Comitato "Liberi da ogni inquinamento", spontaneamente costituitosi fra cittadini e imprenditori per sventare la costruzione dell'inceneritore. I lavori saranno conclusi dai parlamentari nazionali PIPPO CIVATI e LOREDANA DE PETRIS.