Nulla di fatto nell'incontro di sabato scorso organizzato dal Comune di Trapani per fare il punto sull'abbattimento previsto delle secolari eritrine in centro città. L'Amministrazione va avanti con l'abbattimento, il comitato allora annuncia di voler presentare un esposto. Ecco cosa scrive Filippo Salerno:
L'incontro di sabato mattina con l'Ammistrazione Comunale di Trapani, in relazione all'abbattimento delle Eritrine, non ha avuto alcun esito, in quanto la nostra richiesta di:
1 - una nuova perizia non è stata accolta, vista la difformità tra la perizia del Comune che prevedeva 39 piante da abbattere e la nostra che invece su un campione di 9 delle stesse piante, soltanto 2 dovevano essere abbattute,
2 . avere il nulla osta della Sovrintendenza beni culturali ed ambientali, visto il vincolo paesaggistico del centro storico e la monumentalità degli alberi ai sensi della legge 10 del 14/01/2013.
Questa mattina pertanto è stato depositato presso il Tribunale un ESPOSTO, insieme a ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE TRAPANI ERICE e OASI ZEN, perché abbiamo deciso di affidarci alla Giustizia al fine di tutelare il bene collettivo, pertanto abbiamo delegato la Procura delle Repubblica di Trapani di accertare i fatti già accaduti, chiedendo nello stesso tempo la nomina di un consulente tecnico d'Ufficio per una perizia probatoria, al fine di volere chiarire quanto già fatto dalla perizia di parte del Comune, e l'applicazione degli aspetti normativi e omissivi dell'amministrazione comunale.
Il deposito dell'atto è stato fatto dall'Avv. Maltese Vincenzo.