Marsala, come in tante altre città del sud Italia, sentiamo parlare, sempre più spesso di mala- sanità.
In quanto cittadina Marsalese, però, mi sembra doveroso evidenziare una mia esperienza personale finita positivamente e che rappresenta, invece, un esempio di buona sanità.
Circa un mese fa, mio nonno G.D., di 80 anni, affetto da tumore maligno del colon sinistro è stato sottoposto ad intervento chirurgico mini invasivo di emicolectomia sinistra laparoscopica. L’intervento di chirurgia oncologica avanzata è stato eseguito all’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, dal dott. Giacomo Urso, eccellente dottore che si contraddistingue, oltre che per professionalità, anche per una spiccata dose di umanità; di recente nominato Primario dell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Mazara del Vallo.
Va evidenziato che l’intervento è stato condotto con tecnica laparoscopica avanzata, con piccole incisioni, mantenendo la radicalità oncologica, con ridotto dolore post-operatorio ed una rapida ripresa funzionale, permettendo così una dimissione precoce.
Contenti della buona riuscita dell’intervento, io e la mia famiglia, cogliamo l’occasione per ringraziare, nuovamente, il dott. Giacomo Urso, nonché l’intero reparto di chirurgia di Marsala.
I. D.