E’ il professor Thomas Schäfer il vincitore dell’undicesima edizione del Premio “Progetto da Pantelleria”. Lo ha deciso la giuria presieduta da Italo Cucci.
La premiazione è avvenuta al Castello Medioevale di Pantelleria. Schäfer da 18 anni scava nella collina di San Marco, con gli allievi e gli specialisti dell’università tedesca di Tubinga, per fare riemergere un’acropoli che fu prima abitata dai Cartaginesi e poi dai Romani.
In questi anni tanti sono stati i ritrovamenti a cominciare dalle tre teste imperiali di Giulio Cesare, Antonia Minore e Tito, che, accompagnate dalle fotografie di Fabrizio Ferri hanno fatto il giro del mondo e ora sono esposte al castello medioevale di Pantelleria.
Si tratta di "ritratti imperiali" che raffigurano Giulio Cesare, l'imperatore Tito e Agrippina (o Antonia minore). La testa di Cesare è eseguita in marmo pario, la testa femminile è ornata da un diadema e da un'acconciatura a onde e boccoli, mentre quella di Tito, realizzata in marmo greco a grana grossa, raffigura un imperatore ancora giovane.