Domenico Cubeda c’è nella prima manche, Domenico Scola risponde nella seconda. E’ questo il verdetto della prima giornata di prove della 59^ Monterice, terz’ultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna che si disputerà domani. Domenico Cubeda su Osella FA 30 con il tempo di 3’00.079 ha chiuso davanti a tutti le prime prove sullo storico tracciato che da Valderice porta ad Erice. Il catanese si trova a suo agio sui tornati ericini e riesce a stare davanti al marsalese Vincenzo Conticelli su Osella PA 30 e al leader del campionato, il calabrese Domenico Scola sempre su FA30. Al quarto posto l’altro marsalese Francesco Conticelli su Osella PA 2000 e al quinto Caruso su Radical Prosport Suzuki. Velocissimi, al sesto e settimo posto, i due contendenti della classe CN 2000 Ligato e Lombardi.
Nella seconda manche, invece, è il leader del campionato, Domenico Scola, a mettersi davanti a tutti e distaccando per un nulla lo stesso Cubeda. Terzo tempo per il sardo Omar Magliona con la Norma M20 Zytek, fermato da un piccolo contatto con le barriere nel corso della prima manche. Poi il quarto e quinto tempo per Vincenzo Conticelli e il figlio Francesco. Mancano due fuoriclasse come Simone Faggioli e Christian Merli alla 59^ Monterice, ma la battaglia per la vittoria finale della cronoscalata trapanese rimane intatta. E saranno probabilmente Scola e Cubeda a giocarsi la vittoria finale. Il titolo del CIVM in caso di vittoria di Scola potrebbe andare al giovane pilota calabrese.
Come al solito già sin dal sabato il pubblico ha preso d’assalto i tornanti ericini, dimostrando una passione e un attaccamento al motorsport impareggiabili altrove. Quest’anno, poi, dopo vent'anni è tornato alla Monterice, Antonino La Vecchia, anche se non in veste di pilota ufficiale ma sempre al volante di un Alfa Romeo, una splendida SZ con la quale fa da apripista alla manifestazione. Un vero gentleman driver La Vecchia, che è rimasto nel cuore di tanti sportivi trapanesi che lo ricordano ancora con la sua potentissima Alfa 155 DTM 2.5 V6. Imponente la macchina la organizzativa dell’Automobil Clud D’Italia, con oltre trecento commissari di percorso distribuiti su tutto il circuito e la direzione della gara affidata come di consueto negli ultimi anni al palermitano Marco Cascino. Domani alle 9.00 il via alla prima manche della 59^ Monterice.
Carlo Rallo