Calogero Ferreri, consigliere comunale del PD, il bilancio è passato tra mille polemiche. Lei è diventato critico verso la sua maggioranza
Io sono un tesserato del Partito Democratico e sono un consigliere di maggioranza, ho espresso dei pensieri ma erano miei personali perchè prima di essere un tesserato PD sono un rappresentante dei cittadini.
Lei in aula consiliare si è alzato e ad un certo punto ha detto all'Amministrazione che dopo due anni e mezzo non comprende più quali siano i passaggi politici del sindaco. Rivolto al Primo Cittadino lei lo ha esortato a iniziare a fare politica uscendo dalla sua stanza e iniziando a parlare con la gente. E' un atto di accusa politico importante il suo, Ferreri se ne è accorto solo ora?
No, con il sindaco ho un ottimo rapporto. Io sto in mezzo la gente e quello che percepisce la città è il sentore di una amministrazione chiusa a riccio, noi siamo la classe politica di questa città e dobbiamo dare delle risposte anche se la classe burocratica allunga i tempi. La politica deve dare delle risposte, rischiamo di non uscire più dall'angolo perchè non abbiamo un assessore al turismo ad esempio da un anno. Quando l'amministrazione da le colpe alla Regione è anche giusto ma dopo due anni e mezzo che amministrano noi dobbiamo fare adesso un resoconto. Non vorrei che domani il cittadino possa dare la colpa a questa amministrazione.
Il sindaco, tutte le volte in cui i consiglieri parlano di risposte che l'amministrazione non è in grado di dare alla città, dice che la colpa è della deputazione del territorio presente alla Regione. Ma di chi parla, ne ha contezza?
Tutti i deputati del trapanese sono i miei deputati come quelli del sindaco, eletti quando allora il sindaco era segretario del PD a Marsala. Penso che questa battuta non sia rivolta ai deputati del PD ma ad altri rappresentanti che in aula hanno i loro consiglieri che però non si comprende se sono opposizione o maggioranza.
Ma cosa è accaduto per rendere i rapporti così tesi tra voi consiglieri e il Sindaco?
Prima c'era la possibilità di dialogo e di ascolto, adesso viene a mancare. Non si possono avere due amministrazioni tra quella del sindaco e quella che si è creata in consiglio comunale. E' necessario che si collabori perchè noi rappresentiamo i cittadini.
Ferreri, lei insieme al PD ha portato in aula degli emendamenti volti ad integrare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, per il rifacimento di tre piazze: Strasatti, Bambina, Digerbato. Gli emendamenti sono stati poi ritirati, che è successo?
C'è una maggioranza trasversale in aula ed era ovvio che l'emendamento del PD sarebbe stato bocciato da quella maggioranza trasversale, quindi abbiamo preferito ritirarlo. Mi sono arrabbiato tantissimo perchè lo stesso atto di indirizzo non è stato recepito dall'amministrazione l'anno scorso dal suo gruppo di maggioranza. E' un cavallo di battaglia, la mancanza di dialogo tra il gruppo consiliare e il sindaco mi da fastido, mi fa rabbia che il partito di maggioranza debba presentare in aula emendamenti.