“La gestione delle emergenze sanitarie nell’accoglienza ai migranti”, è il tema di un incontro organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che si terrà Venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 10 al Palazzo Quercia della Cittadella della Salute a Erice Valle.
I lavori saranno aperti dal commissario dell’ASP Giovanni Bavetta. Il direttore del dipartimento di Prevenzione Francesco Di Gregorio racconterà l’esperienza dell’azienda nell’assistenza allo sbarco dal 2013 a oggi. I coordinatori sanitari degli sbarchi Ranieri Candura e Loredana Colomba forniranno dati e numeri e parleranno delle procedure del punto medico avanzato in banchina, mentre Giovanna Mendolia,direttore del dipartimento salute mentale dell’ASP, relazionerà della presa in carico del disagio psichico e il ruolo con i migranti minori non accompagnati.
I lavori, moderati dalla giornalista Jana Cardinale, saranno conclusi dall’assessore regionale alla SaluteBaldo Gucciardi.
Il programma della giornata:
SALUTI: Vescovo S.E. Pietro Maria Fragnelli Presidente Ordine dei medici Rino Ferrari Commissario ASP Giovanni Bavetta INTERVENTI: Francesco Di Gregorio (direttore dipartimento di Prevenzione ASP): L’esperienza dell’ASP di Trapani nell’assistenza allo sbarco Ranieri Candura (coordinatore sanitario ASP per gli sbarchi):
Dati e numeri dell’assistenza sanitaria Loredana Colomba (coordinatore sanitario ASP per gli sbarchi)
Il punto medico avanzato in banchina: modelli e procedure Giovanna Mendolia (direttore dipartimento salute mentale ASP)
La presa in carico del disagio psichico e il ruolo con i minori non accompagnati CONCLUSIONI: Baldo Gucciardi – assessore regionale alla Salute