Sta girando molto sul web, circondata da commenti per lo più di affetto, la foto che ritrae il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, che legge il suo intervento al Senato sulla nuova legge elettorale. Come si vede, i caratteri stampati sono enormi, segno della difficoltà della vista dell'anziano ex capo di Stato, che però non vuole mancare a dare il suo contributo in queste concitate fasi.
Napolitano non ha partecipato al voto di fiducia, ma sarà presente oggi in aula per il voto finale. Quando esce dall’Aula sottobraccio a Ugo Sposetti - l’ex tesoriere dei Ds che gli è stato accanto per tutta la mattina - Napolitano esplicita il richiamo all’autonomia del presidente del consiglio. Si dispiace di un Gentiloni che cede alle pressioni, «adesso vedremo le sue prossime decisioni», risponde alludendo alla scelta, ormai in arrivo, che spetta al premier sul nuovo governatore di Banca d’Italia, sottolineando che «sta marcando una sua autonoma responsabilità: il richiamo alle sue prerogative l’ha fatto in modo particolare per la Banca d’Italia, ma ha un valore politico più generale».
Un'altra foto che vi proponiamo, invece, ritrae il Senatore del Movimento Cinque Stelle di Trapani, Maurizio Santangelo, mentre si toglie la cravatta come gesto di protesta contro la fiducia sulla legge elettorale.