E’ iniziata la stagione biliardistica di stecca 2017/2018 anche a livello regionale.
Dall’11 al 19 novembre, infatti, si è svolta presso il csb “Scuola La Biglia” di Modica (Rg) la 1° prova stagionale di Coppa Sicilia – Campionato Regionale. La competizione, come accade da alcuni anni, si è sdoppiata in due tornei, uno per le cosiddette categorie di base (1°-2°-3°) ed uno per le categorie “di eccellenza” (NP-N-M). La gara, disputatasi come al solito con la formula di una partita ai 100 punti ai 5 birilli (“italiana”) ed una partita ai 500 punti ai 9 birilli (“goriziana tutti doppi”) con la specialità dell’eventuale terza partita a scelta del vincitore del tiro di acchito, è stata vinta da Vincenzo Maucieri (Eccellenze) e da Antonino Zito (base).
Successo straordinario per il csb “Il Barone” di Marsala, in quanto entrambi i due finalisti del tabellone di eccellenza Maucieri (in foto) e Rizzo sono tesserati proprio nel club sportivo di Eugenio Domingo. Maucieri, trentaquattrenne siracusano di categoria Master, si è imposto per 2-0 sul ben più quotato Davide Rizzo (cat. Nazionale), atleta di Bagheria (Pa), plurititolato e come detto compagno di scuderia di Maucieri.
Grossa la soddisfazione nella sala biliardi marsalese, visto che entrambi gli atleti sono stati tesserati in estate con l’obiettivo di far fare il salto di qualità a livello regionale e nazionale al csb lilibetano.
Per quanto riguarda il tabellone delle categorie di base, la vittoria è andata appannaggio della fortissima prima categoria del csb “Black Jack” di Cerda (Pa) Antonino Zito, che si è imposto in finale per 2-1 sulla “enfant du pais”, l’atleta di casa Luca Aprile (1° categoria).
Dopo la provincia di Ragusa, la Coppa Sicilia farà tappa come di consueto in un altro comitato provinciale Fi.Bi.S. dell’isola: toccherà a Siracusa, per la precisione al csb “Il Filotto” di Avola, organizzare la seconda prova che avrà luogo dal 14 al 23 dicembre 2017.