Era nell'aria già da settimane, da questo pomeriggio, invece, è ufficiale: il Giro d'Italia 2018 passerà per le strade della provincia di Trapani. In particolare, farà tappa d'arrivo a Santa Ninfa il 9 maggio 2018, nella 5° frazione (Agrigento > Santa Ninfa).
A cinquant'anni esatti dal terremoto che colpì la Valle del Belice, la direzione della "corsa rosa" ha voluto commemorare la triste pagina di storia accorsa a questa terra, con la carovana che prima di arrivare a Santa Ninfa, toccherà anche altre zone colpite dal sisma, come quella di Marinella di Selinunte (Castelvetrano). Per gli appassionati di zona, sarà finalmente l'occasione per ammirare quella che insieme al Tour de France è certamente la corsa ciclistica più importante al mondo, occasione incredibilmente sfuggita in occasione del Giro '11, dedicato interamente al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, che ha toccato tutti i luoghi più importanti del Risorgimento e della Spedizione dei Mille, fuorché, per motivi ignoti, Marsala.
Il Giro 2017 partirà il 4 maggio dall'estero, per la precisione da Gerusalemme Ovest (Israele), e si concluderà il 27 maggio a Roma. Per quanto riguarda l'aspetto altimetrico e tecnico emerso dopo la presentazione odierna della corsa, la certezza è che sarà un Giro durissimo, adatto agli scalatori più che ai cronomen. Confermata la presenza del campione del Team Sky Chris Froome, che nella prossima stagione sportiva tenterà la doppietta Giro-Tour a vent'anni dall'ultima, storica, doppia affermazione di Marco Pantani (1998). In forte dubbio la presenza della Maglia Rosa in carica Tom Dumolain, che dovrebbe puntare tutto sul Tour de France che avrà certamente un percorso altimetrico più nelle corde dell'olandese. Infine, dovrebbero essere regolarmente al via i due campioni italiani Vincenzo Nibali e Fabio Aru.