Primo fine settimana di dicembre, come al solito Tp24 analizza punto dopo punto gli avvenimenti sportivi riguardanti gli atleti locali in programma in questi giorni.
Il Trapani Calcio ha già disputato il proprio match valevole per la 17° giornata del campionato di Serie C girone C: nell'anticipo di venerdì sera, i granata di mister Alessandro Calori hanno battuto per 2-0 i rossoblu etnei del Catania di mister Cristiano Lucarelli. Per Pagliarulo è compagni è arrivata al Provinciale una vittoria fondamentale contro una diretta concorrente per la promozione in Serie B. Il Trapani ha così raggiunto in classifica al secondo posto proprio i "cugini" catanesi (storico il gemellaggio fra le due tifoserie), portandosi a soli tre punti dalla capolista Lecce che per l'occasione affronta il turno di riposo. Per il girone I di Serie D, il Paceco sarà impegnato domani (domenica 3 dicembre) sul proibitivo campo della capolista Troina. Lo scorso anno, le due compagini si sono giocate la supremazia del Campionato di Eccellenza (poi vinto dal Paceco, con gli ennesi promossi grazie al piazzamento in finale nazionale di Coppa Italia), ma nella quarta serie nazionale gli equilibri sono cambiati, col Troina di mister Pagana che sulla carta non dovrebbe avere difficolta a sbarazzarsi dei rossoargento di Paceco. In Eccellenza, terzultimo turno di andata in programma, col Marsala che sarà ospitato domenica alle 14:30 dall'Atletico Campofranco. Per gli azzurri cari al presidente Giuseppe Milazzo è una partita difficile quanto determinante, visto che l'altra capolista del girone A siciliano, il Dattilo Noir, giocherà in casa contro l'ultima della classe (il Città di Casteldaccia).
Pallavolo: per la 12° giornata del campionato nazionale di Serie A2 femminile la Sigel Marsala Volley sarà di scena a Montichiari (Bs) domenica pomeriggio alle ore 17 contro le locali della Savallese Millenium Brescia. Trasferta lunga ma non impossibile per il sestetto di coach Ciccio Campisi, visto che le lombarde stazionano a metà classifica a quota 15 punti. Per Marsala, dopo il brutto stop casalingo contro la diretta concorrente alla salvezza P2P Principati Givova Baronissi, estrema necessità di fare punti.
Calcio a 5: il Marsala Futsal (Serie C1 girone A) sarà impegnato per l'11° turno di campionato sul difficilissimo campo dell'Akragas Futsal. Proibitiva la trasferta di Agrigento per i calcettisti di mister Enzo Bruno, che dovranno fare a meno ancora di Farina e di capitan Trotta. Fischio d'inzio oggi (sabato) alle 17.
Per quanto riguarda la pallacanestro, la Lighthouse Trapani, impegnata nel girone "west" del campionato nazionale di Serie A2, giocherà a Tortona (Al) sul parquet della "Bertram". Difficile la trasferta per le casacche granata del presidente Pietro Basciano in terra piemontese in questa 10° giornata di campionato. In Serie D regionale, la Nuova Pallacanestro Marsala, impegnata nel girone "granata nord", giocherà l'8° giornata del torneo sul campo del C.U.S. Palermo, presso il "palacus" di via Altofonte. NPM e "CUS" sono appaiate in classifica a quota 4 punti, ed entrambe le formazioni cercheranno la vittoria per allontanarsi dalle sabbie mobili della bassa classifica.
Per la pallamano, non giocheranno le azzurre marsalesi della LeAli, a cui tocca il turno di riposo nel campionato nazionale di Serie A2 girone E. Nell'omologo torneo maschile, i petrosileni de Il Giovinetto andranno in scena sul campo del Team Alcamo per la 2° giornata del girone di ritorno.
Infine, è in corso la gara più importante, ricca e prestigiosa della "stecca" a 9 birilli, il "Grand Prix di Goriziana" di Saint Vincent (Ao). Nella giornata di oggi, saranno impegnati nel primo incontro del tabellone finale ad eliminazione diretta il marsalese Mario Pocorobba, categoria "master", tesserato presso il csb "Selinus" di Castelvetrano ed il bagherese Davide Rizzo, categoria "nazionali", tesserato presso il csb "Il Barone" di Marsala. I due biliardisti, sono i soli "trapanesi" ad essersi aggiudicati la batteria eliminatorie centrando l'accesso al tabellone finale, insieme a Nicola Sgroi, categoria "master" di Partinico (che nonostante faccia parte della Città Metropolitana di Palermo, è aggregato al comitato Fi.Bi.S. Trapani). Sgroi ha già disputato la propria prima parte di tabellone finale, venendo scofitto dal "nazionale-professionista" Matteo Gualemi, ex campione del mondo e campione europeo in carica nella specialità "5 birilli", nei 64° di finale col punteggio di 1-2.