La provincia di Trapani è stata ancora una volta protagonista nella Festa del tennis organizzata annualmente dal Comitato Regionale della Federtennis presieduto da Gabriele Palpacelli nei locali del Resort Torre Artale di Trabia.
I premi e gli scudetti sono andati al veterano Alessandro De Vita ed ai giovanissimi Giuseppe Pulizzi e Luca Missuto ed ai circoli TC Castevetrano e Hypsa Partanna. Alessandro De Vita è stato protagonista di una ottima stagione ottenendo un tris : campionato veterani, grand prix e master della categoria over 45. Da non dimenticare che il tennista marsalese ha raggiunto anche il master finale del campionato di terza categoria.
A Trabia Alessandro De Vita ha avuto consegnato lo scudetto per i campionati over 45, mentre per il master era già stato premiato a Siracusa. A De Vita il presidente della FIT Gabriele Palpacelli ha voluto assegnare per il 2017 il Premio Fair play per il suo ottimo comportamento nel corso del master giocato a Siracusa. Il premio, che è al secondo anno di istituzione, ha sorpreso il tennista lilibetano che ha voluto dedicarlo al proprio genitore, scomparso da poco, che lo ha accompagnato nei primi anni della sua carriera.
Accanto al veterano De Vita sono stati premiati per i risultati ottenuti nel corso della stagione gli under Giuseppe Pulizzi e Luca Missuto. Pulizzi è stato premiato con lo scudetto per aver conquistato il campionato siciliano under 13 e per aver fatto parte della rappresentativa siciliana che ha vinto la prestigiosa Coppa Belardinelli. Luca Missuto ha conquistato il premio per il successo nel master regionale riservato agli under 14. Per questi due giovanissimi tennisti i riconoscimenti ottenuti rappresentato il giusto premio per i sacrifici fatti e devono servire da stimolo per i prossimi impegni agonistici che dovranno affrontare.
Il Tc Castelvetrano e l’Hypsa Partanna sono stati premiate per le loro scuole tennis riconoscendo lo sforza fatto da questi piccoli club. Con la stagione che volge al termine ( è in corso di svolgimento il campionato invernale di serie D) è da ricordare che la provincia di Trapani è risultata la prima per l’organizzazione dei tornei facenti parte del circuito TPRA con una percentuale del 63% dei circoli affiliati che hanno organizzato almeno una prova. Ai tornei del circuito TPRA hanno partecipato ben 2059 tra tennisti e tenniste dando vita una serie di tornei molto interessanti. I tennisti trapanesi hanno preso parte sia al master nazionale di Brescia con il successo di Giusy Monaco nel next gen femminile che a quello regionale Palermo.