Solito chiaroscuro per le compagini sportive di Marsala e dintorni nel fine settimana appena trascorso. Vince largamente il Marsala Calcio, perde il Marsala Volley, perde il Marsala Futsal ma, lietissima nota, vince (per la prima volta in trasferta in stagione) la Pallacanestro Marsala. Vediamo nel dettaglio quanto accaduto:
Ottima vittoria per il Marsala sul campo dell'Atletico Campofranco. Nel match valido per il 13° turno del campionato siciliano di Eccellenza girone A, gli azzurri sbancano il piccolo (e bello) impianto sportivo campofranchese. Per gli azzurri, doppietta di Testa, gol di Prezzabile e rete dal dischetto di Noto. Il Dattilo marcia spedito a braccetto con i lilibetani, rifilando sei "pere" al Casteldaccia. L'Alcamo, invece, "rubacchia" un punticino pesante al "Lelio Catella", pesante perché l'avversario è il fortissimo Licata, che adesso scende a "-4" dal Marsala e dal Dattilo, pesante perché il gol dell'1-1 arriva al 94' ed ultimo minuto di gara, pesante perché in più che sospetto fuorigioco e, infine, pesante perché potrebbe segnare la fine dell'avventura del tecnico marsalese Angelo Galfano sulla panchina degli agrigentini. Bene il Mazara, che supera 1-0 il Mussomeli e si solidifica in posizione playoff.
Ecco l'articolo su Atletico Campofranco – Marsala:
www.tp24.it/2017/12/03/calcio/marsala-forza-campofranco/115576
Ed ecco l'articolo sull'intero panorama della tredicesima giornata di Eccellenza:
www.tp24.it/2017/12/03/calcio/eccellenza-punto-giornata/115577
Perde a Montichiari (Bs) la Sigel Marsala Volley al cospetto della Savallese Millenium Brescia. Il risultato finale è 3-1 (parziali 25-21, 25-17, 23-25, 25-12). Per le azzurre arriva il secondo pesante stop consecutivo, e rimane penultima in graduatoria in piena "zona rossa", la "linea di galleggiamento" però rimane sempre a un punto, con la coppia formata da Olbia e Perugia.
Ecco l'articolo su Savallese Millenium Brescia – Sigel Marsala Volley:
www.tp24.it/notizie-inchieste-eventi-a-trapani/volley-marsala-superato-brescia/115569
Continua a risalire la china la Nuova Pallacanestro Marsala, che va a vincere sul parquet del C.U.S. Palermo col punteggio di 61-67. Per le canotte di coach Grillo, magistrale prova del "solito" Pizzo (33 punti a referto). Marsala sale a quota 6 punti in graduatoria, prendendo una bella boccata d'ossigeno in vista del finale del girone di andata.
Ecco l'articolo su C.U.S. Palermo – Nuova Pallacanestro Marsala:
www.tp24.it/2017/12/03/basket/prima-vittoria-esterna-campo/115552
Cede le armi, ma con onore, il Marsala Futsal sul campo dell'Akragas Futsal. Gli agrigentini, sicuramente molto più forti dei lilibetani, si impongono per 5-2 in una gara in cui i giovani calcettisti del presidente Paolo Tumbarello hanno spesso messo in difficoltà i padroni di casa.
Marsala resta a 13 punti, in una zona interlocutoria della classifica del campionato di Serie C1/A.
Ecco l'articolo su Akragas Futsal – Marsala Futsal:
www.tp24.it/2017/12/03/calcio-a-5/marsala-futsal-piegato-campo-dellakragas/115551
Pallamano: ha riposato la LeAli Marsala, che si ritrova in quarta e penultima posizione nel campionato nazionale di Serie A2 girone E con soli due punti incamerati in otto giornate.
Nel "calcio di provincia", stupendo "ribaltone" del Bianco Arancio Petrosino, che allo scadere raggiunge e supera (2-1) il Montevago. Male, ancora una volta, lo Strasatti in Prima Categoria.
Ecco l'articolo su Bianco Arancio Petrosino – Aics Montevago:
www.tp24.it/2017/12/03/calcio/bianco-arancio-petrosino-vittoria-rimonta/115575
Ed ecco l'articolo riepilogativo sulla giornata delle "piccole" del calcio locale:
www.tp24.it/2017/12/03/calcio/domenica-piccole-paolini-perde/115578
Nel biliardo, splendido risultato sportivo per il csb "Il Barone" di Marsala del presidente Eugenio Domingo che con Davide Rizzo, fortissimo stecchista di categoria Nazionale, originario di Bagheria (Pa) conquista un prestigioso quinto posto nella gara più bella, ricca e prestigiosa dell'intero panorama mondiale della "stecca", il "Grand Prix di Goriziana di Saint Vincent" (Ao). Per la cronaca, gara vinta da Andrea Quarta ("giustiziere" di Rizzo nei quarti di finale) che centra così il suo poker personale di "grolle".
Ecco l'articolo sulla giornata conclusiva del Grand Prix di Goriziana 2017:
www.tp24.it/2017/12/03/biliardo/gran-prix-saint-vincent-quarta-poker-rizzo-splendido-quinto-posto/115579
Infine, vediamo in breve quanto accaduto alle realtà sportive della provincia di Trapani.
Detto nell'articolo di sabato della fondamentale vittoria del Trapani contro il Catania in Serie C, da registrare l'ennesima sconfitta in Serie D del Paceco, da ieri sera in solitudine all'ultimo posto della graduatoria. Capitan Terlizzi e compagni, però, hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie alla capolista Troina, che si è imposta solo per 2-1. Perde anche la Geolive Primeluci Castelvetrano, squadra di pallavolo militante nel campionato nazionale di Serie B2 femminile. Le selinuntine cadono a Messina (3-1), e adesso la posizione in classifica inizia a diventare pericolante. Infine, per la pallamano maschile, nel girone E di Serie A2 bel colpo de Il Giovinetto Petrosino che vince 29-32 sul campo del Team Alcamo.