Arriva l'influenza in Sicilia. Il virus è stato isolato e si pensa che l'epidemia avrà il suo picco a Gennaio. Pochi i siciliani vaccinati. Eppure l'influenza comporta ogni anno 40.000 decessi in tutta Europa, il 90% tra gli over 65.
La scorsa stagione 2016-2017, la Sicilia ha vaccinato, in totale, contro l’influenza appena il 15,7 ogni 100 abitanti.
La copertura minima da raggiungere è del 75%, mentre nell’Isola, la media vaccinale, nella scorsa stagione tra le fasce di età pari o superiore ai 64 anni, raccomandata in particolare dal ministero della Salute, è stata del 53,33%.A Trapani gli anziani vaccinati sono stati il 55,28.%
Il decreto dell’assessorato del 20 settembre scorso mette in guardia gli operatori sanitari sul fatto che la mancata offerta della vaccinazione potrebbe configurarsi come omissione di atto sanitario a carico di chi ne è responsabile e quindi perseguibile.
I vaccini disponibili sono di tipo trivalente (contiene due virus di tipo A e uno di tipo B) e quadrivalente (due virus di tipo A e due di tipo B).
La campagna vaccinale 2017-2018 è condotta, come negli anni precedenti, in collaborazione con i medici e i pediatri di famiglia.