Grande partecipazione sabato scorso alla seconda edizione del Torneo di minirugby MILLEMETE di Natale, organizzato dalla Scuola Rugby I Fenici di Marsala, e patrocinato dal Comune di Marsala, presso lo Stadio Comunale Angotta.
Una organizzazione ormai all’altezza di manifestazioni nazionali ben più blasonate, ottimamente orchestrata dal direttivo e da tutto lo staff della Scuola Rugby I FENICI, che ha dato sicuramente lustro alla nostra città.
Anche la partecipazione è stata da record, l’edizione più partecipata di sempre; spalti gremiti e squadre provenienti da tutta la regione hanno fatto registrare un totale di oltre 200 piccoli atleti , accompagnati da tecnici ed un folto seguito di tifosi e genitori.
I piccoli campioni si sono confrontati in 6 categorie diverse, dalla Under 6 alla Under 14 più una categoria U14 esclusivamente femminile, dando spettacolo e divertendo il nutrito pubblico.
I nostri Fenici di Marsala si sono distinti, conquistando 3 finali e vincendone una con l’Under 10, già Campione di Sicilia. Secondo posto per le Under 8 (altra categoria Campione di Sicilia da due anni consecutivi) e Under 12 che hanno ceduto solo in finale e di misura, dimostrandosi sempre temibili e mostrando un gioco ben organizzato.
Per la cronaca, i risultati delle varie categorie sono stati i seguenti:
Under 6 - pari merito nell’esibizione Fenici di Marsala rossi - Fenici di Marsala bianchi
Under 8 - 1° RUGBY PALERMO - 2° FENICI MARSALA - 3° CUS CATANIA
Under 10 - 1° FENICI MARSALA - 2° RUGBY PALERMO - 3° CUS CATANIA
Under 12 - 1° CUS CATANIA - 2° FENICI MARSALA - 3° squadra mista: ELIMI TRAPANI + PALERMO2 RUGBY
Under 14 - 1° PALERMO2 RUGBY - 2° RUGBY PALERMO - 3° ELIMI TRAPANI
Under 14 femminile - pari merito nell’esibizione Fenici di Marsala rossi - Fenici di Marsala bianchi
“Al di là delle classifiche finali che non sono mai il nostro obiettivo principale, il progetto Minirugby I FENICI, si propone di avvicinare i bambini ed i giovani al Rugby, sport fondato su basi etiche e morali imprescindibili, sul coinvolgimento, l’educazione ed il rispetto delle regole. Nasce per dare l’opportunità a tutti di praticare sport”, queste le parole del Presidente Marco Quattrociocchi, che ribadiscono la chiara visione del progetto minirugby a Marsala di una Società che opera senza scopo di lucro.
Commenti positivi un po’ da tutti ed un gradito messaggio di congratulazioni è arrivato anche dal Campione ed ex capitano della Nazionale ItalRugby Andrea Lo Cicero “Marsala ha iniziato a fare le cose in maniera seria state facendo un lavoro magnifico come società, ne vado orgoglioso"
Le premiazioni sono state fatte alla presenza del Sindaco Di Girolamo e dall’Assessore allo Sport Andrea Baiata, che hanno espresso le loro congratulazioni per la buona riuscita della manifestazione ribadendo la ferma volontà dell’amministrazione cittadina, nel voler continuare a sostenere il rugby in questa città.
Al termine delle premiazioni, è iniziata la festa del terzo tempo, immancabile nel rugby, tradizionale incontro conviviale dopo-gara tra i giocatori, staff e pubblico di tutte le squadre, vero e proprio esempio di fair play.
Il prossimo appuntamento casalingo con il MILLEMETE estivo dei Fenici scuola Rugby è fissato per maggio prossimo, altro importante appuntamento da non mancare.
La Scuola Rugby si allena ogni martedì e venerdì dalle 17,30 presso lo Stadio Municipale Angotta di Marsala (info Sigfrido 342 0933014)