Secondo weekend di dicembre, è tempo, come di consueto, di sport. Andiamo a vedere quando, dove e come saranno impegnate le maggiori realtà sportive di Marsala e del resto della provincia.
Il Trapani Calcio disputerà la 19° giornata del girone C di Serie C. I granata giocheranno domenica 17 dicembre al "Provinciale" di Erice contro il Cosenza. Quindici i punti in graduatoria a favore del Trapani, con gli uomini di mister Alessandro Calori chiamati a non sbagliare l'appuntamento per rimanere in scia al Lecce e tenere a bada il Catania ed il Siracusa. Nel girone I di Serie D, si giocherà la 17° giornata ed il Paceco andrà a giocare sul campo del Roccella in quella che è letteralmente l'ultima chiamata per sperare nella permanenza in quarta serie per i rossoargento di mister Ciccio Di Gaetano. A Roccella Ionica (Rc), domani pomeriggio i pacecoti cercheranno di ricucire lo strappo in classifica dai propri avversari di giornata, che al momento è di sei punti.
In Eccellenza sono ben tre i "big-match" di scena nei campi della provincia: al "Nino Lombardo Angotta" di Marsala, gli azzurri co-capolisti ospiteranno il fortissimo Canicattì, al "Lelio Catella" di Alcamo i bianconeri se la vedranno col Mazara ed al "Giovanni Mancuso" di Paceco l'altra co-capolista, il Dattilo Noir, ospiterà la terza della classe, il Licata. Sul fronte Marsala, l'unico risultato utile per la truppa di mister Ignazio Chianetta è la vittoria, sperando magari in un pareggio in quel di Paceco e che l'Alcamo rubi qualche punta ai canarini di Mazara del Vallo. Fischio di inizio di tutte e tre le gare fissato per domani, domenica 17 dicembre alle ore 15:00.
Per quanto riguarda la pallavolo, la Sigel Marsala Volley, ancora penultima in piena zona retrocessione con 7 punti racimolati nei primi 14 incontri, ospiterà domenica alle 17:00 la capolista Ubi Banca S.Bernardo Cuneo nel più classico dei "testa-coda". Le atlete di coach Ciccio Campisi, dopo i sanguinosi scontri diretti persi contro Orvieto, Baronissi e Perugia, difficilmente avranno possibilità di prendere una boccata di ossigeno in questo 15° turno di andata.
Nel campionato di Calcio a 5 di Serie C1 Sicilia Girone A, andrà di scena il 12° e penultimo turno del girone di andata. Al Marsala, tuttavia, tocca il turno di riposo. I lilibetani chiuderanno il girone di andata e l'anno solare sabato prossimo, il 23 dicembre a Piazza Armerina (En) contro la G.E.A.R. Sport.
Capitolo pallacanestro: in Serie D Sicilia Girone Granata Nord, in programma la 10° giornata con la Nuova Pallacanestro Marsala che nel pomeriggio di domani giocherà sul taraflex di Milazzo (Me) contro Il Minibasket. In Serie A2, nel girone "west" la Lighthouse Trapani giocherà questo pomeriggio (sabato 16 dicembre) il proprio 12° turno a Roma sul parquet della Leonis. Impegno difficile, quindi, per Marsala, ed abbordabile per Trapani.
"Handball": solita occhiata anche ai gironi E dei campionati nazionali maschile e femminile di Serie A2 di pallamano. Gli uomini de Il Giovinetto di Petrosino giocheranno domenica alle 17:00 al Palazzetto dello Sport di Petrosino contro Messina (11° giornata), mentre le donne della LeAli Marsala giocheranno per la 10° giornata a Mascalucia (Ct) contro il fanalino di coda As Impianti Aetna questo pomeriggio alle ore 18:00.
In chiusura, finestra sul biliardo: dopo che in settimana si sono giocati la 4° e la 5° giornata del campionato Fi.Bi.S. Trapani a squadre per atleti di 1°-2°-3° Categoria (ndr: trovate i relativi articoli sul nostro portale di informazione), in questo fine settimana continueranno a disputarsi le batterie di qualificazione al tabellone finale di Coppa Sicilia al csb "Il Filotto" di Avola (Sr), dove è incorso la 2° prova del campionato 2017/18. L'epilogo della tappa sarà giovedì 22 dicembre per il tabellone delle Eccellenze, e venerdì 23 dicembre per il tabellone delle Categorie di Base.