Terzo weekend di dicembre, quello che anticipa il Natale. Molte realtà sportive della città di Marsala e dintorni sono già in vacanze, altre invece saranno impegnate nei rispettivi campionati, andiamo a dare la solita occhiata:
Il Trapani Calcio, dilaniato dalla terrificante notizia di ieri (è morta improvvisamente la figlia infante del capitano Luca Pagliarulo), sarà impegnato nella 20° giornata del girone C di Serie C a Siracusa. Per i granata un impegno proibitivo da non "ciccare", visto che gli aretusei distano dai granata solo quattro punti e visto che la distanza dal Lecce capolista è abbastanza consistente (sei punti). Vacanze natalizie invece per il Paceco in Serie D, per Marsala, Mazara, Dattilo Noir ed Alba Alcamo in Eccellenza e per tutte le piccole lilibetane e petrosilene di 1° e 3° categoria.
Calcio a 5: ultima giornata del girone di andata del campionato regionale di Serie C1 girone A. Il Marsala Futsal sarà impegnato a Piazza Armerina (En) sul difficilissimo terreno di gioco della G.E.A.R. Sport. Ai marsalesi di mister Enzo Bruno la vittoria manca dall' 11 novembre (4-3 contro lo Sporting Alcamo), e la classifica adesso non è più delle migliori. Fischio d'inizio oggi (sabato) alle ore 17:00.
Per quanto riguarda la pallavolo, la Sigel Marsala Volley si ferma per il weekend, ma il campionato nazionale di Serie A2 ripartirà subito dopo il Natale: martedì 26 dicembre ci sarà un turno infrasettimanale nelle quali le lilibetane, ancora penultime a quota 7 punti, riciveranno al "Fortunato Bellina" le catanzaresi del Volley Soverato; ancora un impegno proibitivo per capitan Giulia Agostinetto e compagne.
Pallacanestro: vacanze natalizie in Serie D Regionale per la Nuova Pallacanestro Marsala, il cui ultimo impegno dell'anno è stato il derby di mercoledì scorso (20 dicembre) giocato e vinto con estrema fatica al PalaMedipower contro la Virtus Trapani (60-58). Per i lilibetani il campionato ricomincerà con l'ultima gara in programma del girone di andata del gruppo Granata Nord domenica 7 gennaio, quando all'ex Panatletico arriverà la capolista imbattuta Il Nuovo Avvenire Spadafora. Si gioca ancora, invece, nel campionato nazionale di Serie A2: la Lighthouse Trapani sarà impegnata nella giornata di oggi (sabato) al PalaConad contro la Metexetra Reggio Calabria in un incontro valido per il 13° turno di andata del girone Ovest. Per le canotte granate, ennesima occasione di far bene in questo campionato che le sta vedendo protagoniste.
Per quanto concerne il mondo della pallamano, stop festivo per entrambi i campionati di Serie A2 (maschile e femminile) in cui, nei rispettivi gironi E, sono impegnate Il Giovinetto Petrosino (maschi) e LeAli Marsala (femmine). Per i petrosileni di coach Fiorino, vi eravamo debitori del risultato dell'ultimo turno di campionato: al palazzetto dello sport è arrivato un pareggio brutto contro il fanalino di coda Messina (31-31).
Chiudiamo col biliardo: ancora un pregevole risultato per il "Team Domingo" del csb Il Barone di Marsala. Nell'ultima batteria di qualificazione al tabellone finale della 2° prova di Coppa Sicilia in corso di svolgimento al csb Il Filotto di Avola (Sr) ha staccato il "pass" il giocatore de Il Barone Angelo Sammartano. Il marsalese, 3° categoria, sarà uno dei due trapanesi in gara oggi (sabato 23 dicembre), insieme alla 2° categoria Vincenzo Mangiaracina tesserato presso il csb Selinus di Castelvetrano.