Rapinatori in azione...con il furgone delle onoranze funebri. Accade a Palermo. Tentata rapina: con questa accusa i carabinieri hanno arrestato sei palermitani. L’operazione si inquadra nelle attività di contrasto alle rapine ai furgoni portatabacchi. In azione i carabinieri della compagnia di San Lorenzo: decisiva una loro intuizione. I militari all'alba di ieri hanno visto i sei "ruiniti" davanti a un distributore di benzina. Così è scattato un inseguimento "silenzioso". Senza dare nell'occhio i carabinieri hanno visto i palermitano imboccare l’autostrada verso Termini Imerese. Gli immediati accertamenti hanno consentito di verificare che proprio a Termini erano previste diverse consegne di tabacchi. La banda si è mossa a bordo di quattro mezzi.
"Il sospetto è diventato una ragionevole certezza - spiegano dall'Arma - quando i militari hanno verificato che uno dei sei si trovava a bordo di un furgoncino delle onoranze funebri, che sicuramente sarebbe stato utilizzato per trasportare la refurtiva. Avendo forti sospetti sulle intenzioni della banda, i carabineri - anche con l’ausilio di un elicottero - hanno deciso di intervenire. I palermitani sono stati fermati proprio nelle vicinanze del passaggio del furgone dei tabacchi. Nelle loro auto sono stati trovati con il perfetto kit del rapinatore: fascette per legare i polsi agli autisti, una bomboletta spray per oscurare la telecamera interna al camion, guanti, cappellini e scaldacollo".
I sei uomini, tutti palermitani e di età compresa tra i 51 ed i 23 anni, provengono da quartieri diversi della città La banda è stata quindi portata nella caserma di Palermo San Lorenzo. Dagli accertamenti è emerso che il furgone delle onoranze funebri era stato rubato. Per i rapinatori si sono aperte le porte del carcere.