Si è tenuto a fine gennaio un incontro, promosso dal Presidente del Marsala Calcio, Giuseppe Milazzo, con la dirigenza dell’ASD Scuola Rugby i Fenici, avente come oggetto l'utilizzazione dello Stadio Municipale, concesso in gestione dall'amministrazione comunale al Marsala Calcio.
La prima novità sta proprio in questa inusuale apertura del calcio marsalese, nei confronti del rugby cittadino. Infatti, non era mai accaduto, sin dalla fondazione della scuola rugby I Fenici nel 2013, che ci fosse stata una vera sensibilità sul progetto mini rugby, da parte delle precedenti società calcistiche titolari della gestione dello stadio municipale che anzi, in modo più o meno palese, si erano sempre dimostrate ostiche nei confronti dell’utilizzo dell'impianto da parte di altre realtà sportive.
I tempi evidentemente stanno cambiando.
Ora la prima società calcistica cittadina, per l'appunto il Marsala Calcio, dimostra di essere più vicina ai progetti sportivi educativi e sociali praticati da tutte le società operanti a Marsala nelle più varie discipline sportive.
Il nuovo Presidente della società calcistica, Avv. Giuseppe Milazzo, ha quindi invitato i Fenici del rugby per discutere prioritariamente l’argomento terreno di gioco del Municipale che, per come riscontrato e riconosciuto da tutti i fruitori dell'impianto, oltre che segnalato dal Presidente Milazzo “versava in condizioni non adeguate pregiudicando le performances sportive, ma soprattutto la sicurezza dei giocatori”.
“Sull’argomento sicurezza non possiamo che essere d’accordo con l’Avv. Milazzo su ogni forma di garanzia aggiuntiva per i nostri ragazzi” ha dichiarato Marco Quattrociocchi, presidente dell’ASD Scuola Rugby I Fenici di Marsala che ha continuato “l’intervento di manutenzione operato, non ha interrotto i nostri allenamenti, che sono stati indirizzati dal nostro Direttore Tecnico Salvatore Florio, sulla preparazione atletica fuori dal manto erboso durante i lavori”.
Presenti all’incontro per i Fenici, il Vice Presidente Sigfrido Russo, il General Manager Francesco Tiralongo ed il Direttore Operativo Danilo Marino che hanno espresso buone sensazioni dopo il meeting per l’intesa raggiunta che sarà trasfusa a breve in un accordo scritto, che prevede l’utilizzo congiunto in fasce di orario concordate della struttura Stadio Municipale e l’assegnazione ai Fenici di uno spogliatoio completo di servizi igienici e docce ed un magazzino ad uso esclusivo.
Questo renderà più agevole il lavoro della Scuola Rugby I Fenici che dal 2015 è già formalmente autorizzata dall'Amministrazione comunale all’uso del solo terreno di gioco.
Sotto gli occhi delle due dirigenze si sono svolti nel mese di febbraio, i lavori di risemina finalizzati a restituire agli sportivi un campo soffice, sicuro e regolare utilizzabile per il Marsala Calcio, I Fenici e le altre società.
“L'accordo che sarà sottoscritto con la nuova società Marsala Calcio, che ha dimostrato particolare attenzione ai progetti sportivi educativi e sociali come il progetto Mini Rugby, consentirà ai Fenici l’utilizzo delle strutture spogliatoio, docce, bagni e magazzino dello Stadio Municipale, fino ad oggi mai disponibili con certezza” ha detto il Direttore Operativo Marino”.
“Nei prossimi giorni, le dirigenze delle due società si incontreranno per una conviviale e per predisporre la bozza di accordo oltre che per incrociare le agende degli impegni sportivi e pianificare le rispettive attività in modo coordinato, con un impegno congiunto di intenti sportivi e sociali” ha dichiarato infine il General manager dei Fenici Francesco Tiralongo, aderendo alla proposta del Presidente Milazzo di una collaborazione fianco a fianco per il proseguo della stagione e più ampiamente per il futuro.
“Questa nuova alleanza d’intenti è sicuramente un ottimo segnale per il futuro dello sport cittadino, anche perché si è parlato di migliorare le strutture sportive, si è parlato di giovani, di futuro, di sport e di sicurezza.” ha concluso il Vice Presidente dei fenici Sigfrido Russo.