Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Andrea Baiata assessore allo Sport del Comune di Marsala. Finalmente la notizia è che a breve riaprirà il Palazzetto dello sport chiuso ormai da oltre undici anni.
Sì, siamo a buon punto. I lavori non sono ultimati ma tra qualche settimana saremo nelle condizioni di riaprire finalmente questo palazzetto, manca veramente poco. Bisogna fare un po’ le ultime pulizie, la sostituzione di qualche faro dell’illuminazione e poi siamo in dirittura d’arrivo.
Baiata ci riassume quali lavori sono stati fatti al palazzetto?
Abbiamo ristrutturato prima di tutto il prospetto lato gradinata, poi gli spogliatoi, il terreno di gioco, quindi il parquet. Poi con altri fondi abbiamo voluto ristrutturare tutta la parte interna della parte della tribuna. Internamente è tutto pronto. A breve dovrebbe partire un nuovo bando per sistemare anche il prospetto della tribuna e anche i due tratti laterali, lavori che ci permetteranno di coprire quelle parti che per il momento sono con il ferro a vista.
Questi lavori non faranno ritardare nuovamente l’apertura?
No no, non c’entrano nulla. I lavori esterni della tribuna non bloccheranno l’apertura, perché l’ingresso lo faremo provvisoriamente lato gradinata. Una volta che tutti gli spogliatoi e gli uffici sono pronti, saremo operativi per riaprire. Finalmente, dopo tanti anni questa struttura torna ad essere qualcosa d’importante per tutta la città.
Assessore Baiata cosa si farà al palazzetto una volta riaperto?
Si farà di tutto, oltre alle attività sportive: pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcio a 5 si faranno degli eventi che porteranno tanto turismo a Marsala. Se noi riusciamo ad aprirlo e a creare eventi, concerti, convegni, spettacoli, io credo che questi porteranno a Marsala tante persone e tanto benessere. Questo palazzetto deve tornare a far rivivere la Città di Marsala.
E’ sicuro che il palazzetto possa ospitare tutti gli sport, a quanto pare la pallavolo non può su quel parquet.
No, il problema della pallavolo è che deve giocare su un tappeto apposito, quello che si trova alla “Fortunato Bellina”. Se la società vuole giocare qualche partita al palazzetto può spostare il tappeto e poi riportarlo alla Bellina o se vogliono giocare là possono lasciarlo. Noi daremo in gestione l’impianto, perché il Comune non può gestirlo. Vedremo come e a chi, se ad una società o ad un gruppo.
Assessore Baiata, state programmando dei lavori per il campo di via Istria?
Assolutamente sì. Abbiamo fatto un bando tre mesi fa, subito dopo il mio insediamento, e abbiamo trovato i fondi per questi lavori per far tornare viva quella zona un po’ abbandonata. Lì verrà realizzata una struttura polivalente, con campo di calcio, pallacanestro, pallamano, pallavolo e calcetto e in più la ristrutturazione degli spogliatoi e una piccola tribunetta. Adesso si farà l’appalto per realizzare un gioiellino che nel giro di qualche anno potrà essere fruibile a tutti gli effetti da quei ragazzi della zona che oggi sono un pochino abbandonati.