Penultimo weekend di marzo, primo fine settimana della primavera (ma solo sulla carta, visto il meteo) 2018. Alcuni tornei sono in pausa primaverile in attesa del rush finale, noi ci concentriamo come al solito su tutti gli avvenimenti dei prossimi giorni che riguarderanno le maggiori realtà sportive di Marsala e della provincia di Trapani:
Il Trapani Calcio sarà di scena domani, domenica 25 marzo 2018 in trasferta sul campo del Rende nell'incontro valido per la 32° giornata (13° del girone di ritorno) del campionato di Serie C girone C. I granata del presidente Vittorio Morace sono reduci dalla stentata vittoria nel derby di Agrigento mercoledì nel turno infrasettimanale (0-1 contro un Akragas già praticamente retrocesso), con la classifica che si è di nuovo accorciata per capitan Luca Pagliarulo e compagni visti i pareggi del Catania (in trasferta a Bisceglie) e del Lecce (in casa con la Fidelis Andria); il Trapani si ritrova ancora una volta secondo a pari punti col Catania e a -7 dal Lecce (che deve ancora effettuare il proprio turno di riposo) quando mancano sette giornate alla fine del torneo: il ritorno diretto in Serie B è pura utopia, ma ci si deve provare vincendole tutte a partire dalla partita di domani in terra calabra contro un Rende in piena corsa playoff. Nel girone I di Serie D si gioca la 28° giornata (11° di ritorno) ed un mesto Paceco, vicino al ritorno in Eccellenza dopo un solo anno di semi-professionismo, sarà di scena al Provinciale contro la Cittanovese; i rossoargento pagano un grosso ritardo in graduatoria e devono fare i salti mortali in questo rush finale per pervenire quanto meno all'accesso agli spareggi salvezza (playout). In Prima Categoria Sicilia girone A si gioca il 22° turno (9° di ritorno) ed il Marian Strasatti domani, domenica 25 marzo 2018 sarà impegnato sul difficilissimo campo palermitano del Borgo Nuovo in quella che sarà una vera e propria "mission impossible". E' già alla sua appendice finale invece il campionato di Terza Categoria Sicilia girone Trapani che nella giornata di domani (domenica) prevede la semifinale playoff in gara unica al "Comunale" di Petrosino (Tp) (fischio d'inizio alle ore 15:30) fra Bianco Arancio Petrosino e Bruno Viviano Partanna: capitan Dario Catania e compagni approderanno in finale se vinceranno oppure se pareggeranno alla fine dei tempi supplementari.
Passando al calcio a 5, si giocherà la 24° giornata (11° del girone di ritorno) del campionato di Serie C1 Sicilia girone A col Marsala Futsal che fra poche ore (sabato 24 marzo 2018) sarà impegnato sul campo palermitano della Mabbonath, squadra "fuori categoria" a punteggio pieno quest'anno (63 punti su 21 gare disputate) vicinissima ad un record storico; non è questo l'incontro nel quale capitan Daniele Trotta e compagni devono ottenere i pochi punti che li separano dalla matematica salvezza.
In Serie A2 girone ovest di pallacanestro si gioca la 26° giornata (10° del girone di ritorno) e la Lighthouse Trapani bissa con qualche giorno di ritardo il derby calcistico, facendo visita alla Moncada Agrigento in quello che sarà domani (domenica 25 marzo 2018) un caldissimo derby con vista sui playoff promozione. In Serie D Regionale girone granata nord si chiude la regular season con la 22° giornata (11° di ritorno) e con la Nuova Pallacanestro Marsala che questo pomeriggio (sabato 24 marzo 2018) scenderà sul parquet della capolista Il Nuovo Avvenire Spadafora; chiuso in favore dei messinesi il pronostico.
Pianeta volley: in Serie A2 femminile si gioca la 32° giornata (15° del girone di ritorno) con la Sigel Marsala che sarà di scena domani (domenica 25 marzo 2018) sul difficilissimo taraflex della Ubi Banca San Bernardo Cuneo (in piena lotta promozione) per provare a strappare qualche punto vitale in vista del rush finale di stagione che potrebbe regalare ancora alle lilibetane di coach Ciccio Campisi una rocambolesca quanto insperata salvezza; le rivali della Bartoccini Gioiellerie Perugia però, oltre a vantare un punto di vantaggio in graduatoria, scenderanno in campo sul velluto ospitando in casa la già retrocessa Golden Tulip Caserta. Il Giudice Sportivo intanto si è pronunciato sugli incresciosi fatti di mercoledì 21 marzo 2018 (com'è noto e come abbiamo ampiamente approfondito noi di Tp24.it ed RMC 101 non si è potuto disputare lo scontro diretto fra Marsala e Perugia previsto durante il turno infrasettimanale per il terreno di gioco del Bellina allagato causa infiltrazioni d'acqua dal tetto della palestra): la gara si dovrà recuperare a data da destinarsi ma la società ospitante (Marsala) dovrà sobbarcarsi i costi di trasferta delle ospiti. In Serie B2 girone I la Primeluci Geolive Castelvetrano tenterà di dare un senso al proprio orribile campionato con le donne care al presidente Santo Catalano che giocheranno per la 21° giornata (8° di ritorno) in casa contro l'abbordabile Messina Volley.
Passando alla pallamano: in programma la 5° giornata della 1° fase ad orologio del girone E di Serie A2 con Il Giovinetto Petrosino che cercherà di allontanare la matematica retrocessione in Serie B quest'oggi (sabato 24 marzo 2018) nell'impegno casalingo contro il C.U.S. Palermo. Per quanto riguarda il girone E di Serie A2 femminile, si disputa la 18° giornata (3° del girone di doppio ritorno) con le lilibetane della LeAli Marsala che però non giocheranno in quanto il proprio calendario prevede un turno di riposo.
Chiudiamo col biliardo: si sta svolgendo la 5° prova di Coppa Sicilia al csb "New Games & Billiards 2013" di Castelvetrano (Tp): oggi (sabato 24 marzo 2018) si giocheranno le ultime batterie di qualificazione per categoria al tabellone finale relativo alle Categorie di Base (1°-2°-3°) che andrà in scena domani, insieme al tabellone unico delle Categorie di Eccellenza (NP-N-M). Moltissime fino a questo momento le "stecche" Fibis Trapani che hanno trovato la qualificazione fra le quali i marsalesi Vincenzo Barraco, 1° Categoria del csb Biglie & Birilli ed Angelo Sammartano, 3° Categoria del csb Il Barone.