Un protocollo di legalità è stato siglato a Favignana sulla gestione degli appalti pubblici. A Marettimo arrivano gli alpini per un'attività addestrativa.
FAVIGNANA ADERISCE A PROTOCOLLO DI LEGALITA'
Il Comune di Favignana ha aderito al protocollo di Legalità “Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa”, stipulato tra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture dell’Isola, l’Autorità di Vigilanza sui LL. PP., l’INPS e l’INAIL.
Il Protocollo è volto a rafforzare la condizioni di legalità e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici, per improntare l’azione amministrativa ai principi e alle finalità della normativa antimafia attraverso il ricorso allo strumento della certificazione antimafia ex art. 10 del D.P.R. 252/1998. L’Accordo di Programma Quadro ha lo scopo preciso di contribuire ad un’azione di prevenzione rivolta a garantire principalmente il miglioramento delle condizioni di convivenza civile e sicurezza dei cittadini e a favorire la collaborazione nella lotta alla criminalità del territorio regionale, stimolando le azioni delle amministrazioni locali su politiche integrate di governo della sicurezza con particolare riferimento alla coesione sociale e alla diffusione della legalità. Lo strumento di legalità prevede, nel dettaglio, il rispetto delle prescrizioni di cautela dettate dalla normativa antimafia da parte delle stazioni appaltanti e dei soggetti erogatori dei finanziamenti a garanzia della massima legalità e trasparenza nell’affidamento dei lavori e delle forniture pubbliche.
A MARETTIMO SI ADDESTRANO GLI ALPINI
Si svolgerà dal 25 al 27 maggio a Marettimo, un’attività addestrativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico a cura della Stazione Sicilia Occidentale del Soccorso Alpino, con sede a Palermo, grazie alla collaborazione e al supporto assicurati dal sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto. Nell’ambito delle attività addestrative che si metteranno in atto a Marettimo, dove si sono già verificati incidenti e dove potenzialmente potrebbero ancora verificarsene, il Soccorso Alpino ha comunicato di voler avviare una collaborazione sia con il personale della Guardia Costiera che dei Carabinieri presenti sull’isola, per collaborare nell’ambito del dispositivo di soccorso in caso di incidenti da affrontare mediante attività di elisoccorso con mezzi aerei dell’Aeronautica Militare. Nella mattina di venerdì, all’arrivo dei tecnici del Soccorso Alpino, è previsto un incontro congiunto con il personale della Guardia Costiera e dei Carabinieri, per analizzare problematiche e scenari di rischio, nonché la possibile collaborazione su scenari operativi. Le attività addestrative sull’isola saranno coordinate dal Capo Stazione Luigi Bompasso e dal Vice Capo Stazione Vincenzo Biancone, che pianificheranno l’incontro con Leonardo La Pica, Delegato X Zona Speleologica Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.