Favignana apre le candidature per i cantieri servizi, finanziati dalla Regione siciliana. Le notizie che arrivano dal Comune egadino riguardano anche il sequestro di ricci di mare dei giorni scorsi, con l'intervento dell'Amp.
SEQUESTRO DI RICCI, PLAUSO DELL'AMP
Continua nell’Area Marina Protetta Isole Egadi la lotta contro i ricciaioli, pescatori di frodo organizzati che depredano i fondali dell’arcipelago dei preziosi esemplari di riccio di mare.
Nella giornata di ieri ha avuto luogo un importante intervento della Guardia Costiera in servizio presso l’Ufficio Locale Marittimo di Favignana, che ha proceduto al sequestro di circa 400 esemplari di riccio di mare in località Lungomare Duilio, all’interno dell’Area Marina Protetta “isole Egadi” zona “C”. “Ringraziamo i miliari della Guardia Costiera - dichiara il direttore dell’AMP, Stefano Donati – per la brillante operazione e per il loro costante impegno a tutela dell’area marina protetta. Quella dei ricciaioli è una vera e propria piaga ambientale, che stiamo contrastando con la prevenzione, moltiplicando la presenza del personale dell’AMP in mare, e con un rapporto sempre più stretto con le Autorità preposte al controllo che, con l’applicazione di sanzioni penali, mettono in campo un efficace deterrente”.
CANTIERI DI SERVIZIO
Il Comune di Favignana ha presentato manifestazione di interesse, ed è quindi stato ammesso con relativo finanziamento, all’avvio dei Cantieri di servizio avviati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, con i quali attuerà dei programmi di lavoro di pubblica utilità tramite l’impiego di soggetti disoccupati o inoccupati. Possono essere ammessi i soggetti in possesso di reddito comunque percepito e da chiunque erogato non superiore a 453,00 euro corrispondente all’assegno sociale mensile per il 2018.
Si tratta, nel dettaglio, di appalti per piccole opere pubbliche e di arredo urbano che ogni Comune porta avanti grazie a un maxi finanziamento da 70 milioni garantito dalla Regione Siciliana ed erogato dall’Assessorato al Lavoro per interventi a sostegno del reddito per le famiglie in difficoltà. Il Piano di riparto L.R. 3/2016 art. 15 comma 1 allegato al decreto n. 7714 del 16 maggio 2018, assegna per tale iniziativa al Comune di Favignana l’importo di 27.391,03 euro.