Anche Getano Calvaruso e Davide Amodeo hanno respinto le accuse. Si tratta di due dei principali indagati nell'ambito dell'inchiesta sul sistema messo in piedi da Norino Fratello, l'ex deputato regionale finito in carcere, e che era stato già interrogato dal Gip.
Calvaruso e Amodeo sono accusati di essere i prestanome di Fratello. L'indagine riguarda anche altri sette indagati, e verte sugli affari delle coop di Fratello, sopratttutto sul fronte della gestione dei richiedenti asilo.
Altra colonna dell'inchiesta è la bancarotta fraudolenta del centro sportivo di Contrada Sasi ad Alcamo, il "Moving", gestito dalla società Sport-E. La Welness sport sarebbe stata dichiarata fallita nel 2015 con una forte esposizione debitoria e avrebbe documentato l’alienazione di beni e servizi alla Sport-E. Dietro però ad entrambe le società, affermano gli inquirenti, ci sarebbe stato il vero proprietario, vale a dire Norino Fratello, che in questo modo avrebbe fatto i passaggi dei beni a sè stesso per “eludere la normativa fallimentare”. “