L’Assessorato comunale alle Politiche Sociali di Mazara del Vallo ha emanato l’avviso pubblico ed il modello di domanda per la concessione del Bonus Figlio 2018 da 1000 euro, da parte del Dipartimento regionale della Famiglia per il tramite dei Comuni, destinato ai nuovi nati di famiglie meno abbienti.
Lo stanziamento regionale è di 254 mila euro. Si procederà alla redazione di due graduatorie: una per i nati dal primo gennaio al 30 giugno 2018 e l'altra per i nati dal primo luglio al 31 dicembre 2018. Potranno ottenere pertanto il Bonus Figlio, 127 aventi diritto su base regionale per ognuna delle due graduatorie, 254 in totale.
Per la redazione delle due graduatorie si terrà conto del paramento reddituale con priorità ai nuclei familiari con minor reddito ISEE; del numero dei componenti del nucleo familiare; dell’ordine cronologico delle nascite.
Può presentare istanza un genitore o, in caso di impedimento del genitore, un soggetto esercente la potestà parentale in possesso della cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolare di permesso di soggiorno e residente nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione da almeno 12 mesi. Requisito reddituale è un I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad euro tremila. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
Le domande vanno compilate sul modello di schema allegato all’avviso pubblico, che sono in fase di pubblicazione all’albo pretorio online, e vanno presentate al protocollo generale del Comune.
Per i nati nel primo semestre (dall’1/1/2018 al 30/6/2018) le domande vanno presentate entro e non oltre il 14 settembre 2018; per quanto riguarda i nati nel secondo semestre sono due le scadenze: per i nati dal primo luglio al 30 settembre 2018 le domande vanno presentate entro e non oltre il 12 ottobre 2018, per i nati dal primo ottobre al 31 dicembre 2018 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 gennaio 2019.
Alla domanda vanno allegati documenti e Isee in corso di validità. Per chiarimenti ed informazioni, è possibile rivolgersi alla signora Antonia Farina del Servizio Affari Sociali presso il Palazzo della Legalità di via Giotto n. 23 o telefonare nei giorni ed orari d’ufficio al numero 0923366868.
PASSEGGIATA DEL CUORE - “Passeggiata del Cuore” è il titolo della manifestazione podistica non competitiva che si svolgerà domani: giovedì 26 luglio a partire dalle ore 20 in centro storico. E’ una marcia aperta alla partecipazione di tutti con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatori da donare alla Città. La quota di partecipazione di tre euro alla manifestazione podistica sarà infatti destinata all’acquisto di defibrillatori da collocare in vari punti del territorio.
L’evento, regolarmente autorizzato e condiviso dall’Amministrazione Comunale, è organizzato dall’associazione “Confraternita di Misericordia di Mazara – San Vito”. Hanno già dato la loro adesione alcune associazioni sportive mazaresi.
La manifestazione podistica partirà alle ore 20 da piazza della Repubblica, preceduta da un’esibizione dell’associazione Le Farfalle Mazara Twirling, e seguirà il seguente percorso: via XX Settembre, piazza Plebiscito, via Santa Teresa, piazza Chinea, via Paolo Ferro, via Pescatori, piazza Regina, via Bambino, via Pilazza, via Bagno, via Porta Palermo, via Garibaldi, via dell’Arco, via Mons. Audino, via San Michele, piazza San Michele, via Raffaele Castelli, piazzetta San Basilio, via Santa Caterina, via San Giuseppe, via Sant’Antoninello, via Tenente Gaspare Romano, corso Umberto, piazza Mokarta, via Conte Ruggero.
Subito dopo la marcia, la manifestazione si sposterà nella piazza Regina dove sono previsti uno spettacolo di ballo a cura dell’Asd Rudy Valentino ed i ringraziamenti da parte degli organizzatori. Nella piazza Regina verrà inoltre installato il primo defibrillatore pubblico ad uso della collettività donato per l’occasione dalla Gelateria Diadema.
TORNEO DI TENNIS - L'Amministrazione Comunale patrocina il Torneo Nazionale Open di tennis maschile “24^ Coppa Città di Mazara e 34^ Prova del Circuito Sicilia”, che si svolgerà dal 29 luglio al 12 agosto nei nuovi campi da tennis realizzati all’interno della Cittadella dello Sport di contrada Affacciata. L’evento sportivo, al quale parteciperanno tennisti italiani e stranieri, è organizzato dal Circolo Tennis Mazara. Con il presidente Vincenzo Foderà ed i suoi collaboratori siamo certi che la manifestazione sarà realizzata con successo e che grazie anche ai nuovi impianti pubblici la nobile disciplina sportiva del tennis abbia nuovo slancio a Mazara del Vallo”.
Tutti gli incontri di “singolare maschile” si disputeranno al meglio dei 2 set su tre, a 6 games, con inizio alle ore 9.
I due nuovi campi da tennis, unitamente al nuovo campo di calcio a 5 sono stati inaugurati lo scorso 16 maggio alla presenza del Sindaco Cristaldi, dell’Assessore Billardello e del presidente del consiglio comunale Gancitano. “Padrino d’eccezione” è stato Omar Giacalone campione di tennis, tra i primi 500 a livello mondiale.
I lavori per la realizzazione degli impianti sono stati realizzati con un investimento complessivo di circa 150 mila euro dall’impresa Condor srl di Borgetto (Pa), che è risultata aggiudicataria del pubblico incanto.