Sarà l’Urega, ufficio regionale delle gare d’appalto, ad espletare le procedure di gara per la realizzazione di importanti opere di urbanizzazione primaria che abbiamo previsto in alcune vie che necessitano di interventi di sistemazione viabilità, rete fognaria, illuminazione ed interventi idrici. L’investimento complessivo, per circa un milione duecento mila euro, è possibile utilizzando residui di mutui ordinari contratti anni addietro con la Cassa Depositi e Prestiti. Gli interventi sono utili per consentire una maggiore vivibilità di ampie zone cittadine e rappresentano un’opportunità di lavoro e sviluppo per la Città.
Il vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, ha annunciato che il dirigente del settore tecnico, Nicolò Sardo, con propria determinazione ha inviato all’Urega, Ufficio regionale delle Gare d’Appalto, la documentazione occorrente per l’espletamento della gara d’appalto “Lavori per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in alcune vie del centro abitato”. L'Urega nelle prossime settimane pubblicherà l'avviso pubblico, che sarà inoltre pubblicato nel portale istituzionale del Comune.
In particolare si interverrà nelle seguenti vie:
via Bessarione (scarifica e rifacimento del tappetino stradale nel tratto compreso tra l’incrocio con via del Mare e via Mario Fani); via Camillo Torres (tscarifica e rifacimento del tappetino stradale); via Cavour (scarifica e rifacimento del tappetino stradale); via Golfo Aranci (rete fognaria acque bianche e acque nere, rete idrica, predisposizione impianto di pubblica illuminazione e rifacimento della pavimentazione stradale); via Pastore (pavimentazione sede viaria e marciapiedi, rete fognaria bianca e nera, rete idrica, predisposizione impianti pubblica illuminazione); via San Lorenzo (pavimentazione sede viaria, marciapiedi, rete fognante bianca e nera, rete idrica, predisposizione impianti pubblica illuminazione); via San Paolo (pavimentazione sede viaria, marciapiedi, rete fognante bianca e nera, rete idrica, predisposizione impianti pubblica illuminazione); via Pascasino (pavimentazione sede viaria, marciapiedi, predisposizione impianti pubblica illuminazione); via Santa Barbara e via Sant’Agata (pavimentazione sede viaria e marciapiedi); via Sofia (rifacimento sede stradale); via Mozart (completamento impianto di pubblica illuminazione).
L’investimento complessivo di circa 1 milione 200 mila euro prevede: euro 885 mila circa per lavori a base d’asta, circa 21 mila euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e circa 300 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Responsabile unico del procedimento è il geometra Filippo Bentivegna dell’ufficio tecnico comunale.
Controlli sulla raccolta differenziata, sulle norme tributarie e intensificazione del servizio - Nonostante il lavoro che la Polizia Municipale sta svolgendo nel territorio relativamente al controllo sul rispetto delle regole riguardanti la raccolta rifiuti e ai servizi alla Città, appare tuttavia necessaria un’intensificazione del servizio, e in special modo nel centro storico, dove le regole sulla Raccolta Differenziata non appaiono rispettate nella stessa misura che in altre zone cittadine”.
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, dopo aver emanato una direttiva, indirizzata al Comandante della Polizia Municipale, ai Dirigenti del II e del III Settore e al Segretario Generale dell’Ente.
“E' del tutto evidente – ha continuato il Sindaco - che gli utenti del centro storico, in gran parte, non hanno ritirato i Kit per la Raccolta Differenziata messi a disposizione dal Comune, e ciò lascia presupporre che sia dovuto alla mancata registrazione di molti nei ruoli tributari comunali. Per questo motivo – ha concluso il Primo Cittadino - ho formalmente dato disposizioni affinché si effettui una certosina ricognizione delle utenze del Centro Storico sia per attingere informazioni relativamente l’efficacia dei servizi forniti, sia per l’accertamento del rispetto delle regole tributarie e di igiene pubblica”.
Prosegue, intanto, al Palazzetto dello Sport la distribuzione dei KIT per la Raccolta Differenziata per le ZONA 4 e 5, e per quanti, residenti nelle Zone 1,2 e 3 non avessero ancora provveduto al ritiro.
La Zona 4 e la Zona 5 abbracciano un’ampia porzione di territorio che comprende tutta Bocca Arena al confine con Torretta Granitola, tutta Viale Africa, Tutta Via Lo Zano e le zone periferiche di Contrada Santa Maria, Costiera, Contrada Giangreco e Mazara2.
Il Palazzetto dello Sport è aperto tutte le mattine dalle 09,00 alle 12,30, mentre per sabato 28 è previsto anche un turno pomeridiano dalle 15,00 alle 18,30. I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.
TV9 TUNISINA INTERVISTA CRISTALDI - La Città di Mazara del Vallo e le sue peculiarità di Città Multietnica e Multiculturale e il profondo rapporto con il popolo tunisino sono stati i temi al centro dell’intervista che il Sindaco Nicola Cristaldi ha rilasciato alla tv tunisina TV9.
Il giornalista Moez Ben Gharbia ha dialogato con il Sindaco sulla presenza dei tunisini a Mazara del Vallo, sull’origine del loro arrivo e soprattutto sulla peculiarità di ‘Casa Tunisia’, esempio di collaborazione ed un unicum a livello nazionale.
La troupe giornalistica è stata accompagnata dal consigliere comunale aggiunto Mohamed Alì Soualmia che ha fatto da interprete. Al termine del colloquio il Sindaco Cristaldi ha donato alla troupe un book fotografico della Città.