In Sicilia non ci sono medici che voglioni lavorare con la sanità pubblica, e così bisogna cercare all'estero. E' il caso di Pantelleria, dove il punto nascita dell'isola sarà attivo grazie a medici stranieri che provengono dalla Francia e dalla Svizzera e che hanno risposto ad un bando europeo.
E chissà che il metodo venga allargato anche ad altri ospedali siciliani, alla disperata ricerca di medici. Nessuno risponde infatti agli avvisi per la selezione. Ma perchè accade? Perchè ci sono pochi specialisti, e chi si specializza o va al Nord, o lavora per i privati.
Tant'è che a Pantelleria, per trovare dei medici, si è dovuto ricorrere a dei generosi extra che hanno portato il compenso annuo a ben 90.000 euro. Al Civico di Palermo, tanto per fare un esempio, mancano dai medici di Medicina d'urgenza a quelli di Pronto soccorso passando per Ortopedia pediatrica, Cardiochirurgia pediatrica, Radiologi interventisti. A Ragusa sono andati deserti sette bandi.
A Trapani mancano pediatri, anestesisti, medici di Pronto soccorso e Medicina interna. I bandi vanno deserti. Nel 2018 sono stati pubblicati per tre volte bandi per 9 pediatri e si sono presentati in 3...