Sono 10 i progetti esecutivi dei cantieri di servizio approvati dalla Giunta Municipale che saranno attuati a Mazara del Vallo, grazie al finanziamento decretato dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Regionali e del Lavoro.
Si tratta di una misura a sostegno del reddito, finanziata dalla Regione, che consentirà a 100 cittadini di lavorare per 3 mesi con un impegno di circa 80 ore al mese (il numero delle ore dipende e decresce in funzione della percezione di ulteriori redditi).
Nonostante il finanziamento a disposizione della Città di Mazara del Vallo ammonti a circa 327 mila euro, i progetti attuati potranno essere in questa fase soltanto 10 per un finanziamento complessivo di circa 229 mila euro in quanto le domande di partecipazione ai cantieri pervenute al Comune sono state soltanto 127, delle quali 100 accolte e 27 escluse in quanto non rispondenti ai criteri indicati dal bando (stato di disoccupazione, reddito, patrimonio mobiliare ed immobiliare).
Pertanto tutte le 100 domande rispondenti ai criteri sono state accolte e non si è potuto procedere all’attuazione di ulteriori progetti per esaurimento della graduatoria degli aventi diritto. In ogni caso l’Amministrazione chiederà alla Regione la possibilità di utilizzare in altro momento l’ulteriore disponibilità di finanziamento.
I 10 programmi dei cantieri di servizio, che saranno attuati in due trimestri con due lotti differenti, riguardano: Pulizia Cimitero, Riparazione Strade, Strade Mazara, Verde Pubblico e Pulizia Uffici.
CENTRO DIURNO AL BOCCONE DEL POVERO - La Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha approvato la convenzione tra il Comune e l’Istituto Boccone del Povero Casa del Fanciullo Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo per la realizzazione di un centro diurno per minori.
La convenzione è stata sottoscritta tra il dirigente del I Settore comunale dott.ssa Maria Gabriella Marascia ed il rappresentante legale dell’Istituto Boccone del Povero padre Giuseppe Fullone. Il servizio, già realizzato negli anni passati, in base alla nuova convenzione prevede: l’accoglienza di un massimo di 34 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Il Centro rimarrà aperto dalle ore 13 alle ore 18 dal lunedì al sabato con apertura solo mattutina e fino alle ore 14 con pranzo incluso nel periodo estivo ad eccezione di 15 giorni del mese di agosto.
I minori che potranno usufruire del servizio dovranno essere segnalati ed autorizzati dal Servizio sociale del Comune.
In particolare le attività del centro consistono in attività post scolastiche, ricreative, culturali e del tempo libero, laboratori, biblioteca e trasporto da e per il centro. L’istituto garantirà inoltre agli utenti il pranzo e la merenda.
L’impegno finanziario del Comune ha costo massimo di euro 24,42 per singolo minore sulla base della effettiva presenza. Pertanto sono stati stanziati circa 80 mila euro per il 2018 (settembre-dicembre), circa 240 mila euro sia per il 2019 che per il 2020 e circa 150 mila per il 2021 fino al 31 agosto.
Con il centro diurno – sottolinea l’Amministrazione - si abbattono di almeno il trenta per cento i costi per l’Ente per ricoveri di minori in strutture convenzionate che spesso si trovano fuori dal territorio. Tramite il sistema degli affidi e l’attivazione del Centro Diurno, si consente non solo un risparmio della spesa obbligatoria ma soprattutto si consente ai minori disagiati di non essere allontanati dal territorio, di essere seguiti a scuola, come nel tempo libero e di potere fare ritorno a casa, laddove ne ricorrano le condizioni.
Ultimo giorno di servizio del trenino - Domenica 9 Settembre il trenino gommato, che per tutta la stagione estiva ha effettuato il servizio di trasporto turistico tra il Lungomare San Vito e il Lungomare di Tonnarella, effettuerà l’ultima corsa diurna per la stagione estiva 2018.
Il servizio di trasporto affidato al trenino turistico, anche per l’estate 2018, oltre a suscitare allegria in grandi e piccini, ha garantito un trasporto comodo e sicuro per le località balneari della Città. Tanti i turisti che hanno avuto modo di utilizzare il simpatico mezzo di trasporto per raggiungere le mete di mare desiderate. Il servizio è stato svolto dalla ditta Siberiana che ha effettuato il trasporto dei passeggeri.
Il servizio diurno dunque termina con le corse domenica 09 Settembre.
Il servizio di trasporto con il trenino, condi-meteo permettendo, continuerà invece dalle 21,00 alle 24,00.
Questo il percorso serale: Lungomare San Vito - Rotonda, prosecuzione ed inversione di marcia nella rotatoria dopo il Kikis, Lungomare San Vito (Fermata altezza civ. 55), Lungomare G. Hopps (Fermata Hopps Hotel), Lungomare Mazzini (Fermata Scalinata Piazza Mokarta), Piazzale G. B. Quinci (Fermata altezza Pal. Cavalieri di Malta), Via San Giovanni, Piazza Regina, Via G. G. Adria, Corso Vittorio Veneto, Corso Umberto 1°, Piazza Mokarta, Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica (Fermata Statua San Vito), Via SS. Salvatore, Lungomare Mazzini (Fermata Scalinata Piazza Mokarta), Lungomare Hopps (Fermata Hopps Hotel), Lungomare San. Vito (Fermata lato Chiesa), Lungomare San Vito Rotonda.