Allo Stadio Rende di Castrovillari il Marsala Calcio deve mandare giù il primo boccone amaro del campionato.
Con un calcio di rigore realizzato al 71esimo minuto da Flores, il Rotanda si aggiudica i primi tre punti stagionali. Sconfitta all’esordio in campionato quindi per il Marsala Calcio che tra infortuni, indisponibilità e condizione non al top di qualche giocatore, ricordiamo che il capitano Sekkoum era incerto fino all’ultimo se scendere in campo o meno, con Giardina fermo ai box e Manfrè rimasto a Marsala, di attenuanti ce ne sarebbero e non poche ma il campo, si sa, tiene conto solo dei goal ed esprime inequivocabili verdetti. Tutto rimandato alla prossima settimana quando a Capo Boeo arriverà il Roccella che ha strapazzato la Turris con il punteggio di quattro a uno.
Al culmine di una gara scialba e caratterizzata dall’estremo tatticismo che ha indotto le due neo promosse, Rotonda e Marsala ad annullarsi a vicenda, a spuntarla è stata la formazione bianco-verde. A partire forte sono stati i padroni di casa, con l’estremo difensore azzurro, il giovane Giappone, severamente impegnato da due diversi calci piazzati, sul secondo dei quali al settimo minuto capitan Gentile ha sfiorato il gol del vantaggio. Il primo “squillo” azzurro è arrivato al 18esimo, quando Candiano è scivolato sul pallone al momento di calciarlo da buona posizione all’interno dell’area di rigore bianco-verde . Episodio questo che ha chiuso la prima frazione di gara lenta e soporifera con un Rotonda che ha gestito meglio il pallino del gioco rispetto al Marsala.
Nel secondo tempo, oltre alla pioggia, è arriva anche la reazione di capitan Sekkoum e compagni che intorno al 60esimo per due volte si sono portati pericolosamente dalle parti di Oliva che in maniera estemporanea ha salvato la propria porta dalla capitolazione. La svolta è arrivata al 70esimo, quando Lo Nigro spazzando male un pallone ha agevolato la fuga dell’attaccante lucano che entrato in area è stato steso da capitan Sekkoum, rigore netto con Flores che dal dischetto incrociando il destro ha spiazzato Giappone per l'uno a zero del Rotonda che ha deciso poi il match. Gli azzurri con Giannusa al 75esimo minuto hanno provato a raddrizzare il punteggio ma nell’occasione, Oliva, l’estremo difensore del Rotonda, è stato bravo a neutralizzare la conclusione. Queste sono state le uniche azioni degne di nota in tutto l’arco dell’incontro tra le due formazioni che hanno regalato ben poco a livello di emozioni ma quanto è bastato ai padroni di casa di casa per mettere in cascina i primi tre punti e congedare il Marsala con un nulla di fatto.
Il tabellino della gara:
ROTONDA CALCIO:
Oliva, De Martino, Demoleon, Gentile, Karamoko, Ostuni, Alassani, Gallardo, Flores, Trombino, Santamaria. A disp.: Barilaro, Cavalieri, Vazquez, Capristo, Cossu, Johnson, Marigliano, Taccogna, M. Balistreri. All. Pugliese.
MARSALA CALCIO:
Giappone; Benivegna, Giuffrida (82' D’Anna), Sekkoum, Maraucci, Fragapane, Candiano (62' Giannusa), Lo Nigro, P. Balistreri, Prezzabile (86' Velardi), Tripoli (62' Barraco). A disp.: Keba, Ciancimino, Corsino, Parisi, Giardina. All. Chianetta.
Arbitro: Gianluca Catanzaro della sezione di Catanzaro;
Assistenti arbitrali: Mattia Roperto e Antonio Paradiso entrambi della sezione di Lamezia Terme;
MarcatorE: 71’ Flores rig.;
Ammoniti: Ostuni (R), Alassani (R), Sekkoum (M), Maraucci (M), Giuffrida (M);
Giovanni Ingoglia