Terzo weekend di settembre, primo per quanto riguardo l'autunno nell'anno 2018. La stagione sportiva sta entrando nel vivo, e noi andiamo come al solito a capirci di più riguardo ai prossimi impegni delle maggiori realtà marsalesi e dell'intera provincia.
In Serie C Girone C è tempo per la 2° giornata, con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che, ringalluzzito dall'ampia vittoria casalinga al debutto contro la Reggina, affronterà in trasferta la neopromossa Vibonese. In Serie D Girone I, per la 2° giornata il Marsala di mister Ignazio Chianetta farà il proprio debutto casalingo in campionato affrontando il temibile Roccella, largamente vittorioso all'esordio (4-1) contro la forte Turris. In Eccellenza Sicilia Girone A, invece, sarà tempo per la 3° giornata con il Marsala 1912 di mister Massimiliano Mazzara impegnato in esterna contro il Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo: una vittoria ciascuno, entrambe in esterna, è attualmente il conto degli scontri diretti in stagione (entrambi in Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza Fase Regionale, con i sedicesimi di finale che in doppio turno di andata e ritorno hanno sorriso ai pacecoti grazie alla regola del gol fuori casa). Per quanto riguarda le altre tre società trapanesi, la capolista Mazara di mister Ciccio Tarantino ospiterà i palermitani del Castelbuono, il Castellammare '94 di mister Peppe Mione andrà a far visita in trasferta al quotato Geraci (sul vicino neutro di Castellana Sicula (Pa) e infine l'Alba Alcamo del presidente Gigi Prestigiacomo ospita al “Cornino” di Custonaci (Tp) la Pro Favara.
Per quanto riguarda il Calcio a 5, comincia il campionato di Serie C1 Sicilia Girone A con il Marsala Futsal di mister Enzo Bruno che per la 1° giornata sarà ospite dell'ostico Palermo Calcio a 5.
E' tempo anche dell'ultima appendice della stagione sportiva agonistica 2017/2018, e come da consueto a chiudere la lunghissima programmazione stagionale è il biliardo, sezione Stecca, con i campionati italiani a squadre di Eccellenza e di Categoria di Base (ex campionato italiano di Serie A e campionato italiano di Serie B). Sarà impegnato nel campionato di Eccellenza, in prestito alla squadra “Sicilia – Black Jack” del csb Black Jack di Cerda (Pa), il neo-campione italiano della categoria dei Nazionali, il bagherese Ciro Davide Rizzo, tesserato a Marsala (Tp) presso il csb “Il Barone”. Ancora da sorteggiare la squadra avversaria nel primo turno (Quarti di Finale) dei siciliani, campioni italiani uscenti.