Daniela Toscano, sindaco di Erice, cosa succede al quartiere Adragna dove si è verificata una frana alcuni mesi fa e i cittadini non riescono a rientrare nelle loro case. Cosa si può fare e cosa avete fatto?
Comprendo le aspettative dei proprietari delle abitazioni che sono state colpite dalla frana. Il Comune è intervenuto sollecitando la protezione civile regionale che ha eseguito i lavori. Attendiamo tutte le procedure che permetteranno di far rientrare i cittadini nelle proprie case. Abbiamo sollecitato gli uffici regionali. I cittadini sanno che il Comune è presente e si sta impegnando ad affrontare le spese per gli alloggi provvisori.
Altro problema è la via Milo. In questi giorni sui social gira un video fatto dal consigliere comunale Vassallo che mostra come ormai sia quasi impraticabile anche se molto transitata.
Sì, conosco il problema così come per altre strade che insistono sul territorio ericino. Ma il problema purtroppo è unico, e il consigliere Vassallo con la sua esperienza dovrebbe conoscere il sistema del nostro bilancio. Il bilancio armonizzato obbliga i comuni a mantenere l'equilibrio e purtroppo rimane ben poco dei fondi per la manutenzione e l'altra ulteriore beffa è che il Comune non ha una rete idrica. Oggi ci sostituiamo all'EAS che è l'ente che dovrebbe provvedere e ogni anno spendiamo più di 500mila euro all'anno per sistemare rotture della rete. Mi auguro che il nuovo governo possa mettere a disposizione delle somme da poter investire in manutenzione straordinaria per le strade, somme e avanzi di bilancio che possono essere autorizzate solo dal governo nazionale.
A San Giuliano con il piano particolareggiato state facendo qualcosa.
Sì, è stato fatto un lavoro importante, e sta per completarsi il contratto di quartiere, lì abbiamo avuto un altro finanziamento per delle palazzine che insistono sul rione San Giuliano che erano assolutamente indecorose.
A Proposito di lungomare che cosa farete in quell'area?
Stiamo curando molto l'aspetto del verde. Abbiamo portato l'acqua in tutte le rotonde e a breve saranno fiorite. La bellezza ritengo che sia un fatto sostanziale. Dopo l'approvazione del consuntivo partirà la gara d'appalto di tre milioni di euro per la riqualificazione del "campo bianco" che avrà un'apertura scenica sul lungomare. Realizzeremo un giardino dello sport, un centro aperto non solo agli sportivi ma anche alle famiglie.
Cosa bisogna fare per attrarre più turismo?
Dobbiamo proporre il territorio in maniera diversa. Avvalendoci anche di esperti. Un sindaco deve avvalersi di queste figure.
Sindaco Daniela Toscano cosa succede ad Erice vetta con il Centro Ettore Maiorana, fino a dieci, venti anni fa era un volano economico importante sia d'estate ma anche d'inverno, come mai non è più attivo come prima?
La Fondazione è molto importante e ha dato lustro ad Erice, ma oggi la sua attività dipende molto dagli approcci che ha avuto la fondazione con i governi italiani ed europei.
Il presidente della fondazione è ancora il sindaco di Erice?
No, non lo è più perché l'ex sindaco Sanchez decise di uscire dalla fondazione.
Cosa avete in programma per valorizzare ancora di più Erice?
Vorremmo lavorare assieme ai comuni di Calatafimi e Marsala in questo progetto ambizioso ma non impossibile per far riconoscere questo territorio sito dell'Unesco. Altra cosa per riqualificare Erice è quella di riscoprire il mito della Dea, purtroppo messo da parte per motivi storico-culturali, ma bisogna riscoprirlo perché rappresenta la nostra unicità.