Lunedì 15 ottobre 2018, è all'archivio anche il secondo fine-settimana di ottobre 2018. Cosa è accaduto alle maggiori realtà sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani nei giorni scorsi? Andiamo a vederlo insieme nel consueto report di Tp24.it:
Calcio: In Serie C Girone C si è giocata la 6° giornata con il Trapani che ha affrontato e superato al Provinciale i barlettani del Bisceglie: 1-0 il punteggio in favore degli uomini di mister Vincenzo Italiano. Ai granata basta il gol dell'attaccante francese di origini angolane N'Zola al 78' per lanciarsi a quota 16 punti dopo sei giornate di campionato, con un solo gol subito. E' presto per dire che il Trapani potrà lottare fino alla fine per la promozione diretta in Serie B? Probabilmente sì, ma il cielo granata è tornato sereno, per la gioia della famiglia Morace che ha tenuto botta in estate, quando ormai il “sogno Trapani” sembrava svanito. In Serie D Girone I si è giocata la 5° giornata con il Marsala di mister Ignazio Chianetta che strappa un punticino sul campo della Cittanovese. Brutta prestazione per gli azzurri, capaci comunque di contenere le ondate dei reggini padroni di casa e di chiudere il match con uno 0-0 che frutta il primo punticino esterno e porta capitan Nagib Sekkoum e compagni a quota 7 punti in graduatoria. In Eccellenza Sicilia Girone A è stato tempo per la 6° giornata con il Marsala 1912 del neo-tecnico mister Giovanni Iacono che ha ceduto in casa 0-1 contro il Città di Sant'Agata. Alla corazzata messinese è bastato il gol di Costa al 52', bravo a sorprendere capitan Giovanni Maltese; i lilibetani rimangono così a quota 5 punti in classifica, in piena zona playout. Così le altre trapanesi di Eccellenza: il Mazara di mister Pietro Tarantino rimane in vetta a quota 15 punti grazie alla vittoria di misura agli “universitari” del C.U.S. Palermo, con la rete canarina di Concialdi al 37' che basta a far continuare il sogno ai cittadini della città del Satiro; l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico, dopo aver centrato in settimana i Quarti di Finale della Fase Regionale di Coppa Italia Dilettanti (Coppa Italia di Eccellenza) 2018/2019 ai danni del C.U.S. Palermo, non ha potuto fare granché sul campo in terra battuta della capolista Canicattì, uscita vincitrice per 2-0 con i gol di Lupo al 33' e di Caronia al 70'; Ancora sbarazzino il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone: gli uomini del tecnico mister Giuseppe Mione vincono al Matranga contro la Parmonval 1-0 grazie al gol su rigore di Di Bartolo al 44', con la leggenda Antonino Cardinale che nel secondo tempo ha sbagliato il calcio di rigore del possibile pareggio per i palermitani; infine, tiene il passo delle altre “big five” il Dattilo Noir del presidente Michele Mazara: capitan Michele Cinquemani espugnano il campo agrigentino della Pro Favara grazie al gol di Guaiana all'83' che fa esplodere di gioia i gialloverdi pacecoti.
Ecco l'articolo su Cittanovese – Marsala
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 5° giornata della Serie D Girone I
Ecco l'articolo su Marsala 1912 – Città di Sant'Agata
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 6° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A
Calcio a 5: In Serie C1 Sicilia Girone A è andata in scena la 4° giornata, ed il Marsala Futsal ha superato per 3-2 alla Pace i palermitani del Real Trabia. Era il momento della scossa, dopo le due brutte sconfitte consecutive, era quello che aveva chiesto in settimana il presidente Paolo Tumbarello, ed è nel modo giusto che ha risposto la truppa di mister Enzo Bruno. Gara tesa e combattuta ad alti livelli, con colpi da ambo i lati, con i lilibetani che hanno mandato in gol Perrella, Chirco e poi Pizzo per il rigore decisivo del 3-2, un rigore a dire il vero inesistente, con i due direttori di gara che, probabilmente accortisi dell'errore all'intervallo, nella seconda frazione hanno fischiato incredibilmente soltanto a favore degli ospiti. Marsala Futsal che sale a quota 6 punti in classifica.
Ecco l'articolo su Marsala Futsal – Real Trabia
Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest si è svolta la 2° giornata e la 2B Control Trapani di capitan Andrea Renzi è stata bruciata di misura sul parquet latinense della Benacquista Assicurazioni Latina. 92-88 il punteggio finale in favore dei laziali, con le canotte granata di coach Daniele Parente che portano a casa soltanto la bella prestazione. In Serie D Regionale Girone Nord si è aperto il campionato con la 1° giornata, ma la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo non è scesa in campo, in quanto subito impegnata al turno di riposo.
Ecco l'articolo sulla 1° giornata della Serie D Regionale girone Nord
Pallavolo: In Serie A2 femminile Girone B si è giocata la 2° giornata, con la Sigel Marsala Volley che è incappata in un sonoro 3-0 sul taraflex del “Sanbapolis” di Trento contro la Delta Informatica Trentino (parziali: 25-20; 25-21; 25-23). Azzurre di coach Leonardo Barbieri partite senza la schiacciatrice polacca Brezinska (nullo l'apporto della sua sostituta, la giovane Salvestrini), infortunatasi già prima ancora di debuttare in maglia ufficiale con le azzurre (ha giocato a mezzo servizio nell'esordio casalingo della settimana precedente), cadono sotto i colpi dell'ex di turno, la centrale Eleonora Furlan, e compagne; per le lilibetane rimangono 2 i punti in classifica. In Serie B2 femminile Girone I è stato tempo per la 1° giornata, con la Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra che incamera i primi due fondamentali punti in chiave salvezza superando al tie-break (3-2) la Volley Reghion Reggio Calabria (parziali: 25-19; 19-25; 23-25; 25-22; 15-7) in un PalaPuglisi desolatamente semi-deserto. Capitan Maria Laura Patti e compagne rispondono così agli addetti ai lavori che davano le selinuntine del presidente Santo Catalano come già spacciate e alla fine di un ciclo: la sensazione è che si lotterà fino alla fine per strappare una coraggiosa permanenza nel 4° ed ultimo livello dei campionati nazionali.
Ecco il Comuicato Stampa relativo a Delta Informatica Trentino – Sigel Marsala Volley
Pallamano: In Serie A2 femminile Girone E è stato tempo per la 1° giornata, e le azzurre della LeAli Marsala hanno subito messo in chiaro le cose, già evidenti dopo l'amplissimo handball-mercato estivo: spazzate via a domicilio le agrigentine della Geaplast Guidotto Licata 18-46 (Top Scorer azzurra la Sciurba con 17 gol). Per le lilibetane di coach Milenko Kljajic arrivano i primi 2 punti in campionato, un torneo lungo e delicato, ma che vedrà sicuramente la società della presidente-capitano Eliana Maggio in lotta per far tornare la pallamano femminile marsalese nell'Olimpo della Serie A1.
Emanuele Scavuzzo