Sabato, 13 ottobre, Stadio Tamaselli di Caltanissetta, calcio d’inizio al Campionato Siciliano di Rugby Femminile Seven 2018/19 per la formazione Under 14 dei Fenici di Marsala. E’ la prima volta che una squadra di ragazze veste i colori della nostra città; e – ciliegina sulla torta – è la prima vittoria schiacciante per le ragazze della palla ovale marsalese che hanno dominato la giornata. Il Seven è una delle formule con cui si gioca il rugby in tutto il mondo.
E’ la più diffusa tra le nazioni del pianeta ovale, quella che è stata riconosciuta dal Coni come sport presente ai Giochi Olimpici. In Italia, il campionato di Rugby Femminile Seven, viene denominato “ Coppa Italia” ed è organizzato dalla Federazione Italiana Rugby. E’ giocato a tappe in diverse città, nel corso del quale sono assegnati punteggi parziali, che poi andranno a definire la vincente di ogni regione che disputerà le Finali Nazionali. La formazione delle giocatrici dei Fenici Marsala, vincitrici nella propria categoria della prima giornata di Caltanissetta è stata composta da Marta Fina, Alice Catinella, Vittoria Piccione, Liliana Pipitone, Noemi Parrinello, Charlotte Princivalli, Alexandra Russo.
Raggiante il Presidente Marco Quattrociocchi sia per la perfetta organizzazione della trasferta delle giovani atlete marsalesi a Caltanissetta, sia per il risultato sul campo: ”Sabato i FENICI hanno scritto una pagina importante della loro avventura di rugby nella nuova stagione. Partecipando a Caltanissetta con la formazione under 14 (ragazze di 12 e 13 anni) alla prima giornata di Coppa Italia femminile, risultando a fine torneo vittoriose nella propria categoria. “
É in momenti del genere che occorre ringraziare chi ha contribuito a rendere possibile tutto ciò. Continua ad esserci vicino ne combineremo delle belle! E’ stato un giorno storico quello della nostra prima trasferta vittoriosa perché abbiamo affermato che il rugby non è un gioco da femmine ma è il modo più bello di diventare donne tutte insieme.
La nostra squadra è costituita da ragazze che hanno storie e origini diverse, vite e caratteri eterogenei. E’ proprio quello che vuol dire rugby: cercare la differenza fra tutti noi per avere gli stessi diritti, essere più forti ed esserlo insieme. E noi su questo vogliamo puntare diffondendo il rugby a Marsala e nella provincia: stiamo cominciando infatti una grande campagna di reclutamento che possa attrarre nuovi atleti e atlete per il nostro CLUB. Per giocare ma ancor di più per affermare i VALORI del rugby.”
I Fenici Marsala, attualmente, sono un club che conta 90 iscritti ripartiti in diverse squadre a seconda delle fasce d’età. Dall’Under 6, i più piccolini, via via alle Under 8, 10, 12, 14 femminile e maschile. Quest’anno verranno avviate anche le categorie giovanili under 16 e 18 che svolgeranno i loro allenamenti presso il Parco della Salinella, una delle più belle risorse verdi di Marsala di cui i Fenici sono responsabili.
Chiunque può giocare a rugby, non è vero che bisogna avere solo muscoli e forza. Lo dimostrano queste foto, dove i ragazzini hanno piuttosto una qualità che li accomuna: la gioia di essere bambini, di correre dietro ad una palla ovale che può sembrare buffa ma che ti obbliga a dare il meglio di te stesso. E soprattutto ti fa sentire felice di poter esprimere la tua fantasia insieme agli altri.