Nella gara valida per la sesta giornata del campionato di serie D, un grande Marsala, spinto dal caloroso e numeroso pubblico dell'Angotta, ha fermato il Bari impattando sull'uno a uno grazie al goal di Prezzabile al 58esimo che ha risposto alla segnatura barese, giunta allo scadere del primo tempo, viziata da una sfortunata deviazione di Benivegna nella propria porta. Un Marsala che ha meritato il pareggio e forse anche di più per il numero di occasioni create e per avere affrontato il match senza timori reverenziali nei confronti di un Bari che ha avuto enormi difficoltà a girare il pallone, soffrendo oltre misura sia il pressing azzurro sia il fondo campo non in condizioni ottimaliper una squada tecnica come quella di Cornacchini.
Sale così a otto punti in classifica la formazione azzurra e adesso con una consapevolezza maggiore nei propri mezzi vista la gara con il Bari dove, oltre ad imporre il pareggio alla così detta “corazzata” ha anche avuto la possibilità di portare a casa l’intera posta in palio. Grandi meriti per la prestazione maiuscola, oltre che ai giocatori scesi in campo, vanno condivisi con il settore tecnico del Marsala che in settimana hanno dovuto districarsi tra infortuni, recuperi in extremis e indisponibilità nell'allestire al meglio la formazione anti Bari.
Gara bella e corretta incorniciata da un pubblico che da tempo non si vedeva allo stadio lilibetano e che come detto in conferenza stampa a fine gara dal Mister Chianetta, “dovrebbe essere ogni giornata presente per supportare la squadra marsalese e non solo quando viene il Bari”.
Primo tempo equilibrato con il Marsala che sin dalle battute iniziali ha cercato di tenere alto il baricentro per non farsi schiacciare dalla squadra avversaria. Dopo una lunga fase di studio il primo affondo, a dire il vero poco incisivo, è stato per il Bari con Floriano che al 23esimo su un cross di Hamili, ha colpito di testa spedendo il pallone sopra la traversa. Il primo sussulto azzurro, invece, è arrivato al 28esimo minuto con Sekkoum che direttamente su un calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore, ha spedito il pallone qualche centimetro sopra la traversa, dando l’illusione del goal. A quattro minuti dal riposo, ancora un occasione per il Marsala con Tripoli, lanciato a rete dalle retrovie, è entrato in area ed è andato al tiro trovando pronto Manfrella nel respingere il pallone con i pugni. Al 44esimo il Bari è passato in vantaggio da un calcio d’angolo, visto solo dalla terna arbitrale, sul quale Benivegna, nel tentativo di anticipare al primo palo l’intervento di Cacioli di testa, ha spedito il pallone nella propria porta. Nella ripresa il Bari, forse peccando di presunzione, ha lasciato l’iniziativa al Marsala che non ha disdegnato di impadronirsi del centrocampo. Al 57esimo Sekkoum da un calcio di punizione, spizzicato dalla barriera, ha guadagnato un calcio d’angolo dal quale è nato il goal del pareggio di Prezzabile che con perfetta scelta di tempo è andato a incornare di testa e spedire il pallone in fondo al sacco. Altre occasioni per il Marsala sono giunte al 72esimo ancora con Sekkoum direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo ha costretto Manfrotto a respingere con i pugni e all’80esimo con Candiano che dal limite ha spedito di poco alto.
Ai numerosi giornalisti accreditati per la gara Mister Cornacchini del Bari, decisamente contrariato dalla prestazione dei suoi ragazzi, ha evidenziato le difficoltà incontrate dalla sua squadra legate alle condizioni del fondocampo oltre che all’ottima prestazione dei marsalesi. Mentre Mister Chianetta quasi amareggiato per non aver portato a casa l’intera posta in palio, cosa che nessuno avrebbe potuto controbattere, ha messo le mani avanti su prossimi futuri entusiasmi, ribadendo che l’obiettivo stagionale è quello di una salvezza più che tranquilla da raggiungere nel più breve tempo possibile.
Domenica a Marsala arriverà la Turris altra formazione che è riuscita a fermare il Bari e contro la quale bisognerà raggiungere la vittoria, sfruttando al meglio il doppio turno casalingo.
Il tabellino della gara
MARSALA (4-3-2-1): Giappone; Benivegna, Giardina, Maraucci, Galfano; Prezzabile (80' Ciancimino), Sekkoum, Corsino (73' Barraco); Tripoli, Candiano; Balistreri (87' Manfrè). A disp.: Keba, Fragapane, Di Girolamo, Giuffrida, Parisi, Velardi, Giannusa, Lo Nigro. All. Chianetta.
BARI (4-3-3): Marfella; Aloisi, Di Cesare, Cacioli, Nannini; Hamlili (79' Brienza), Feola, Piovanello (80' Langella); Floriano (56' Bolzoni), Simeri, Neglia (66' Pozzebon). A disp.: Maurantonio, Mattera, D’Ignazio, Bollino, Liguori. All. Cornacchini.
ARBITRO: Bracaccini di Macerata (Cravotta-Mari).
MARCATORI: 44' aut. Benivegna, 58' Prezzabile
NOTE: ammoniti Hamlili, Prezzabile, Candiano
Giovanni Ingoglia