Quarto ed ultimo fine-settimana di ottobre, con l'ora legale che ci saluterà per i cinque lunghi mesi invernali a partire dalle 03:00 di domani notte, domenica 28 ottobre 2018. Come si svilupperà il weekend sportivo per le maggiori realtà marsalesi e dell'intera provincia? Ve lo diciamo noi:
In Serie C Girone C di calcio maschile, in attesa di capire se questi primi quattro mesi di stagione avranno meno un senso visto il caos completo sulla formulazioni dei campionati, si gioca la 9° giornata con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che andrà a far visita alla neo-promossa (ripescata) Cavese 1919. I salernitani, allenati dal tecnico di Mazara del Vallo (TP) mister Giacomo Modica, pieni di calciatori della nostra provincia, cercherà di dar noie a capitan Luca Pagliarulo e compagni, attualmente nei piani altissimi della classifica con i propri 19 punti in otto partite disputate. In Serie D Girone I va in scena la 7° giornata ed il Marsala del vice-presidente vicario Antonino Lo Presti usufruisce di un altro turno casalingo: al Lombardo Angotta questa volta arriva la Turris di Torre del Greco (NA), un'altra “rivale” storica da troppo tempo ormai non incontrata dalla blasonata squadra lilibetana. Mister Ignazio Chianetta questa volta potrà contare finalmente di tutta la propria rosa a disposizione, fatte salve ricadute o defezioni dell'ultima ora, ma davanti avranno un'altra pretendente alla vittoria del campionato, appaiata agli azzurri a quota 8 punti in classifica, ma con due punti di penalizzazione per irregolarità finanziarie relative alla passata stagione sul groppone. In Eccellenza Sicilia Girone A, dopo aver definito durante la settimana le quattro squadre della Sicilia Occidentale ad ave raggiunto i Quarti di Finale della Coppa Italia Dilettanti Fase Regionale (Coppa Sicilia) (Alba Alcamo, Mazara, Città di Sant'Agata e Canicattì), si giocherà l'8 giornata.Ill Marsala 1912 del presidente Luigi Vinci, il cui calendario prevede il derby casalingo contro il Mazara di mister Pietro Tarantino, vista la contemporaneità con il Marsala, dovrà fare di necessità virtù e disputare l'incontro di campionato casalingo... sul terreno ospite: previo accordo fra le società e l'ovvio avallo della Lega, si giocherà infatti al Vaccara di Mazara del Vallo (TP). Per quanto concerne le altre tre trapanesi del campionato, l'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo andrà a far visita a una Nuova Città di Caccamo in piena crisi di risultati; il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone ospiterà al Matranga la corazzata Licata; il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara cercherà di riscattare la sconfitta subita nello scorso turno ospitando l'abbordabile palermitana Parmonval. In Seconda Categoria Sicilia Girone A si disputerà la 2° giornata: i marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Salvatore D'Angelo debutteranno fra le mura amiche del Comunale Paolini contro il Calatafimi Don Bosco di Calatafimi-Segesta (TP), mentre il Bianco Arancio Petrosino di mister Fabio Gargaglione andrà a far visita alla Iccarense di Carini (PA).
In Serie C1 Sicilia Girone A di Calcio a 5 si svolgerà la 6° giornata, con il Marsala Futsal di mister Enzo Bruno, che proverà ad attaccarsi alla parte sinistra della graduatoria affrontando alla Pace il Partinicaudace, formazione che sopravanza i lilibetani in graduatoria di due punti e contro la quale, ma a Partinico (PA), i lilibetani hanno già pareggiato in stagione 2-2 in occasione del 1° Girone (1° Triangolare) della Coppa Italia di Serie C1 2018/2019.
Per quanto riguarda la Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro, la 2B Control Trapani è stata impegnata per la 4° giornata di campionato giovedì 24 ottobre 2018, e nell'occasione le canotte granata del presidente Pietro Basciano hanno riscattato le due sconfitte consecutive superando al PalaGranata i quotatisssimi alessandrini della Novipiù Casale Monferrato per 98-92. Adesso andrà in scena la 5° giornata e gli uomini di coach Daniele Parente giocheranno nuovamente in casa, questa volta contro l'altra compagine alessandrina, la Bertram Tortona, in una sfida ampiamente alla portata per capitan Andrea Renzi e compagni. In Serie D Regionale Girone Nord è in programma la 3° giornata, con la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Peppe Grillo che proverà a dare continuità alla vittoria esterna del debutto assoluto (dopo il turno di riposo iniziale), giocando ancora una volta su un parquet “nemico”, questa volta quello della coriacea Palermo Basket.
In Serie A2 Girone B di pallavolo femminile si giocherà la 4° giornata con la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro che tornerà a giocare al Bellina con il supporto del proprio pubblico, ma dovrà superare l'ostacolo più difficile, la capolista a punteggio pieno Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo. Contro le modenesi, le azzurre di coach Leonardo Barbieri dovranno provare a issarsi fuori dalla quota di 2 punti dove sono intrappolate per adesso. In Serie B2 Girone I si gioca invece la 3° giornata, e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra ospiteranno al Puglisi le quotate catanesi del Volley Giarre. Comincia anche il campionato di Serie C Sicilia Girone A con la 1° giornata che vedrà la L'agren Fly Volley Marsala di coach Gaspare Viselli ospitare al PalaMedipower le quotate agrigentine della Natì Volley Canicattì.
In Serie A2 Girone E di pallamano femminile si giocherà la 3° giornata, e le azzurre della LeAli Marsala di coach Milenko Kljajic proveranno a continuare il percorso netto ad Agrigento sul campo del Girgenti.
Emanuele Scavuzzo