Dopo sette giornate fin qui disputate il campionato di serie D girone I incominci ad entrare nel vivo. Torna alla vittoria la capolista Bari dopo due pareggi consecutivi. Al San Nicola la formazione di Mister Cornacchini ha avuto la meglio su un Locri, apparso ben poca cosa, imponendosi per tre reti a zero. Sugli scudi il sempre verde Ciccio Brienza, in grande ripresa, uscito tra gli applausi dei diecimila spettatori presenti. Cade l’Acireale sul campo della Cittanovese che si è imposta per tre reti a due. I granata sotto di due goals alla fine della prima frazione di gioco erano riusciti nella ripresa con Campanaro e Leotta a ristabilire il pari ma all’82esimo la zampata di Sapone è stata fatale agli uomini di Mister Breve che con 11 punti all’attivo restano agganciati ai quartieri alti della classifica. Al Mimmo Rende di Castrovillari il Gela piega i padroni di casa del Rotonda con un pirotecnico 4-2 . Gara senza esclusioni di colpi dove le due formazioni si sono rincorse e superate reciprocamente nel risultato, fino alla conclusione, dove la formazione siciliana grazie alle reti di Dieme, di Swae e la doppietta di Alma ha fatto bottino pieno in trasferta, salendo quindi a quota 11 in classifica. Finisce 0-0 a Marsala tra Marsala e Turris con la formazione ospite che alla mezz’ora del primo tempo ha fallito un calcio di rigore con Cunzi, bravo nell’occasione Giappone a respingere il tiro. Brutta partita da vedere caratterizzata da un esasperante tatticismo che visto una Turris ordinata e compatta nelle retrovie, aspettando il momento giusto per le ripartenze e un Marsala apparso la brutta copia di quello brillante visto nella sfida col Bari. Gli unici acuti lilibetani allo scadere sono stati a firma di Sekkoum che su due calci di punizione a sfiorato la rete, il primo costringendo al salvataggio sulla linea un avversario e nel secondo colpendo direttamente l’incrocio dei pali alla sinistra di D’Inverno. Marsala e Turris restano quindi appaiati in classifica con 9 punti all’attivo.
Piegata 2-1 l’Igea Virtus, prossima avversaria del Marsala, sul campo della rivelazione del campionato Nocerina. Nonostante il cambio in panchina per i siciliani è notte fonda. La Nocerina con pieno merito ha avuto ragione sull’impalpabile formazione giallorossa, la quale non è mai riuscita a creare pericoli nelle parti dell’estremo difensore rossonero e trovando il goal del momentaneo 1-1 per via del tutto casuale a firma di Le Piane. Per la formazione, adesso di Giacomo Tedesco, la situazione è veramente critica con soli 4 punti al penultimo posto in classifica. In una partita condizionata dal campo pesante a causa della pioggia, il Portici batte a domicilio il Troina per 2-1 e sale a 11 punti in classifica. Vittoria nel complesso meritata per gli ospiti che hanno chiuso il match nel primo tempo con la doppietta di Sorrentino. Il Troina, alla prima sconfitta casalinga, rimane fermo a quota 8. Per gli ennesi a segno Fiore nel finale che hanno di che recriminare per un gol annullato e per qualche episodio dubbio nel finale.
Finisce con un pareggio a reti inviolate la sfida tra Sancataldese e Città di Messina. Un pari che sta stretto alla formazione ospite, che conquista il terzo punto in sette giornate e che avrebbe meritato miglior sorte in più di un occasione, nel complesso artefice di una prestazione migliore rispetto a quella dei verdeamaranto, che conquistano l’undicesimo punto in classifica. Pareggio per 2-2 tra Roccella e Palemese nel derbi calabro e gara rinviata per avverse condizioni meteo e per l’impraticabilità di campo tra Messina e Castrovillari.
Risultati e marcatori della 7^ giornata
Bari – Locri 3-0 7’ Pizzebon, 37’ Floriano, 90’+4 Simeri;
Cittanovese – Acireale 3-2 14’ Ficara (C), 32’ Scoppetta (C), 62’ Campanaro (A), 72’ Leotta (A), 82’ Sapone (C);
Marsala – Turris 0-0
Messina – Castrovillari Rinviata
Nocerina – Igea Virtus 2-1 40’ rig. Simonetti (N), 59’ Le Piane (I), 62’ Ruggiero (N);
Roccella – Palmese 2-2 52’ Catalano (R), 59’ Sicurella (R), 65’ Calivà (P), 80’ Mistretta (P)
Rotonda – Gela 2-4 9’ Dieme (G), 20’ Trombino (R), 26’ Alassani (R), 40’ e 73 Alma (G), 85’ Sowe (G);
Sancataldese – Città di Messina 0-0
Troina – Portici 1-2 16’ rig e 44’ Sorrentino (P), 90’ Fiore (T);
Classifica alla 7^ giornata
Prossimo Turno
8^ giornata (4 novembre)
Cartovillari-Sancataldese
Città di Acireale-Bari
Città di Gela-Roccella
Città di Messina-Rotonda
Igea Virtus-Marsala
Locri-Messina
Palmese-Troina
Portici-Nocerina
Turris-Cittanovese
Giovanni Ingoglia