Si è svoltonella sala La Bruna del Collegio del Gesuiti il WorkShop su: ‘Adozione della scrivania Enti Terzi per la pratiche SUAP telematiche’, organizzato dall’arch. Antonella Russo responsabile dello Sportello SUAP del Comune di Mazara del Vallo.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi e del segretario Generale del Comune, Antonella Marascia, alla presenza inoltre dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Campobello di Mazara, Valentina Accardo e del Conservatore del registro imprese della Camera di Commercio, Giuseppe Cassisa, sono iniziati i lavori.
Nel corso dei lavori i relatori hanno presentato la scrivania enti terzi presente all’interno del portale impresainungiorno.gov.it raggiungibile attraverso la homepage del portale istituzionale del Comune di Mazara del Vallo all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it.
La scrivania enti terzi consente un colloquio telematico fra l’Ente e il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) nel pieno rispetto della normativa vigente il cui fine ultimo è quello di semplificare l’attività delle amministrazioni ed assolvere, in maniera più rapida, alle richieste di pareri che provengono dal SUAP di Mazara.
“Nell’ambito dell’attività di Back Office dello sportello – ha detto il responsabile SUAP del Comune di Mazara del Vallo, Antonella Russo - il ruolo degli enti terzi assume una particolare rilevanza. Il rispetto dei tempi previsti dal quadro normativo – ha concluso - dipende infatti dalla effettiva capacità di coordinamento fra lo sportello e le altre pubbliche amministrazioni”
Presenti, oltre ai tecnici del III Settore del Comune di Mazara del Vallo, i rappresentanti degli enti: Asp, ARPA, Genio Civile, Sovrintendenza, UTA (Ufficio Territoriale dell’Ambiente), Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Camera di Commercio, e i responsabili dei rispettivi sportelli SUAP dei comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara.