Marco Campagna, segretario provinciale del Partito Democratico, lei ha partecipato alla direzione regionale del partito che ha aperto la fase congressuale?
Si, sono stato alla direzione. Ci saranno le varie fasi dei congressi provinciali e comunali e poi si terrà il congresso regionale. Si svolgeranno da metà novembre fino al 16 dicembre, esaurendo tutti quelli che sono i congressi territoriali. Il congresso nazionale si svolgerà con molta probabilità all'anno nuovo, sono due momenti distinti ed è giusto che sia così.
Campagna, tagliando la testa al toro: lei si ricandida alla segreteria provinciale?
Ad essere sincero non lo so, in questa prima fase devo adempiere ai compiti di segretario provinciale e cioè devo avviare le procedure per svolgere i congressi nei territori e in tutta la provincia. Decideremo e deciderò nei prossimi giorni, la scadenza per le candidature è il 17 novembre.
Lei, da segretario provinciale, ha raccolto positivamente la stagione congressuale nonostante il partito sia assente dal dibattito politico sui vari territori?
Raccolgo la sfida, chiaramente è un partito che il 4 marzo ha subito una bella botta. Noi da parte nostra siamo rimasti sui territori e sul pezzo, non ci siamo tirati indietro. Penso alla nave Diciotti, eravamo al porto a difendere valori e diritti, così come stiamo stati all'aeroporto di Birgi mentre non si continuano a fare delle scelte, continueremo a fare la battaglia riguardo alla Sanità in provincia di Trapani. Noi ci siamo, in provincia di Trapani non ci siamo fermati mai, chiaramente c'è stato un momento di riflessione, giusta, che ha procurato un senso di smarrimento. Adesso dobbiamo ripartire perchè abbiamo tutte le carte in regola per farlo e bene con una dura opposizione a questo governo di pseudo incompetenti che è il governo del Paese.
Però su Marsala sono accadute cose grottesche in consiglio comunale e che sono solo targate Pd. Un componente nel partito, Antonio Vinci, non vota gli emendamenti del proprio partito, anzi li boccia, e poi vota quelli degli altri. Durante la votazione del bilancio, lei sa essere il vero ed unico atto politico, lo boccia. Il partito a Marsala non c'è, ma gli organi superiori si. Batterete mai un colpo?
La situazione è chiara, è stato un circolo commissariato e spetta al segretario regionale farlo. Il commissario si è dimesso e quindi si è creato un vuoto. In questo vuoto si è creato uno stato confusionale in cui alcuni consiglieri del Pd votano in maniera libera dal proprio partito e dalla propria Amministrazione Comunale che sostengono, in altri tempi sarebbero stati presi dei provvedimenti, in questo momento si creano queste situazioni paradossali. Sono convinto che subito dopo il congresso tutto questo non potrà più esistere, chi vuole stare dentro il nostro partito deve stare a delle regole.
Tornando ai congressi, provinciali e comunali, voi, e quindi lei e l'area di Baldo Gucciardi, vincete facile. Siete gli unici ad avere le tessere...
No, non è vero. Tutti possono tesserarsi e rinnovare la tessera 12 giorni prima del congresso. I circoli saranno aperti e chi vorrà potrà tesserarsi liberamente, come abbiamo sempre fatto al di là di chi racconta frottole su tesseramenti blindati, non è vero.
Campagna, non faccia il politico con noi. Ci sono stati i tesseramenti blindati così come ci sono state le elezioni dei segretari per acclamazione, che equivalgono a delle nomine...
Dove sono state queste tessere non date? Noi abbiamo sempre avuto i circoli aperti, nella nostra provincia non ci sono mai stati reclami in tal senso. Se poi mi dite di soggetti che non sono nemmeno iscritti al Pd e che raccontano che vanno a cercare le tessere non so dove noi diciamo che non è così. Non si può credere alla favoletta di chi racconta che si doveva tesserare e non lo ha fatto.
C'è anche un tesseramento online?
Si, che deve essere validato con una procedura trasparente. Se poi uno deve raccontare tutta una fuffa sul vorrei tesserarmi ma non posso verrò io a Marsala e farò le tessere.
Luca Sammartino va bene come segretario regionale?
Dipende da quello che vuole fare Luca Sammartino, io voglio parlare di contenuti e non di nomi e in questi anni si è solo parlato di nomi e non di contenuti. Se dobbiamo fare un congresso vero dobbiamo parlare in profondità di quello che davvero dovrà essere il Pd siciliano e nei territori.